Un premio, quante emozioni: Greta Brunelli Sportivo dell’Anno RietiLife, Contigliano in festa | TUTTE LE FOTO

Foto:  Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) “Grazie per questo premio, lo dedico al mio papà, alla mia famiglia, a me e a chi crede in me”. Greta Brunelli è lo Sportivo dell’Anno 2018 di RietiLife e questo pomeriggio, a margine di una festa-evento a Contigliano, ha ricevuto il premio intitolato ad Andrea Milardi, ideato da RietiLife e dalla famiglia Milardi per ricordare il papà dell’Atletica reatina, Andrea, e giunto alla terza edizione. Sport, divertimento ed emozione: tutta Contigliano oggi – come sempre – è stata vicina a Greta e le ha reso omaggio per una carriera straordinaria e sempre in crescita. Dopo il doppio premio andato all’atletica (prima la coppia Chigbolu-Spacca, poi Chiara Milardi), lo “Sportivo dell’anno RietiLife 2018 – Premio Andrea Milardi” va a una cestista: 28 anni, di Contigliano, Greta è il riferimento della Use Scotti Empoli in A femminile e cerca la salvezza con le toscane. A premiare Greta Brunelli, è stato il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti. Alla premiazione, presente Alberto Milardi, motore della Studentesca Andrea Miliardi: con lui rinnovato il ricordo del mitico Andrea.

CHE CARRIERA – Già in A con Vigarano nel 2014/2015 e in A2 a Orvieto, Castellammare di Stabia, Selargius e Marghera, Greta l’anno scorso ha portato insieme alle sue compagne – alcune presenti a Contigliano oggi per regalare uno stage di pallacanestro alle ragazze della Willie – la squadra empolese in A e ha vinto anche l’oscar Donne&Basket; la guardia reatina di 175 cm ha ottenuto il riconoscimento come migliore giocatrice del Girone Sud assegnato dalla Lega Basket Femminile. E finora è la terza donna che vince lo “Sportivo dell’anno RietiLife 2018 – Premio Andrea Milardi” (vincono sempre le donne: Chigbolu-Spacca 2016  Chiara Milardi 2017). Dopo i primi canestri nella palestra di Contigliano negli intervalli delle partite di quella squadra che oggi è la Npc, Greta inizia il suo percorso di giocatrice di basket nel settore giovanile dell’Athena Basket Roma con cui partecipa alle Finali Nazionali Bam (2005) di Bormio e nell’anno successivo alle finali nazionali Cadette (2006) di Verona. Viene convocata in tutte le selezioni Regionali, fa parte nel 2006 del Progetto Azzurrina e partecipa a tutte le selezioni delle Nazionali Giovanili, U16, U18 ed U20. Approda alla Virtus Viterbo nella stagione 2006-2007 con la quale disputa sia il settore giovanile che la serie A1 con il debutto all’età di 16 anni nella massima serie, in seguito ha giocato a La Spezia, Marghera per 4 stagioni, Selargius, Vigarano, Castellammare di Stabia, Orvieto e con l’ attuale squadra l’Use Scotti Empoli con la quale è tra le protagoniste della storica promozione del Club Empolese nell’elite del basket Femminile nazionale.  In serie A1 nella stagione scorsa viene premiata come MVP della serie A2 girone Sud. I numeri della carriera di Greta saranno sicuramente destinati a crescere: ha disputato oltre 90 partite in serie A1, 240 partite in serie A2, ha realizzato oltre 2700 punti, 400 triple; la media dei punti realizzati nelle partite in cui è scesa in campo va oltre i 10 punti, nei campionati di A1 e A2 femminili detiene il primato di 8/11 triple realizzate in una partita. Per tutto questo il sondaggio di RietiLife l’ha premiata quale Sportivo dell’anno 2018.

I RISULTATI – A fine 2018, Greta, era stata scelta dai lettori di RietiLife. Cinque i concorrenti scelti dalla redazione di RietiLife e dalla famiglia Milardi. Greta Brunelli ha totalizzato 482 voti. Al secondo posto si è classificato il vice capitano del Real Rieti, convocato quest’anno in nazionale giovanile Matteo Esposito (186 voti). Sul podio, al terzo posto, il presidente della promozione in C del Rieti Riccardo Curci (146 voti). Quarta piazza per Federico Dionisi, protagonista del salto in Serie A del Frosinone (138 voti), quinto Andrew Howe tornato in nazionale nel 2018 con il miglior 200 metri degli ultimi sette anni (86 voti). “Quando ho saputo di essere la vincitrice del premio di RietiLifeha detto Greta – non ci credevo. Grazie a chi c’era oggi e chi sempre mi sostiene”.

IL DIRETTORE – “Aspettavamo con orgoglio di poter premiare Greta a Contigliano, il suo paese e paese d’origine dell’uomo a cui è intitolato questo premio, Andrea Milardi. Come detto più volte, ha vinto una sportiva di altissimo livello – è il commento del direttore di RietiLife Emiliano Grillotti – una ragazza che ha conseguito risultati importanti fuori città, ma che a Rieti non aveva ancora avuto il riconoscimento che merita. Ci fa molto piacere che la città l’abbia ricompensata così, attraverso il nostro premio, scegliendola attraverso una pioggia di like nel nostro concorso indetto a fine 2018. Ringraziamo gli oltre mille lettori che hanno partecipato alla votazione e diamo appuntamento al prossimo anno con la quarta edizione, pronti di nuovo ad esaltare il sacrificio, il lavoro, le emozioni, l’impegno, di sportivi come Greta”.

“GRAZIE” – RietiLife per l’evento di oggi ringraziaGreta e la famiglia Brunelli, il Basket Contigliano per l’organizzazione eccezionale dell’evento, il Comune di Contigliano e le società partecipanti al pomeriggio di sport dedicato a Greta e alla pallacanestro. A partire dalla Use Scotti Empoli, la stessa Basket Contigliano e poi Ardita Pattinaggio, Ginnastica Ritmica Feronia, Npc, Npc Willie, Judo Rieti e quanti hanno passato il pomeriggio nella palestra dell’istituto Malfatti di Contigliano. Un grazie, ovviamente, alla famiglia Milardi, che ci supporta costantemente”.

RietiLife nei prossimi giorni pubblicherà e trasmetterà all’interno delle trasmissioni di RietiLife Tv ampio servizio video del pomeriggio dedicato a Greta Brunelli. 

Print Friendly, PDF & Email