I piccolissimi delle scuole dell’infanzia dell’Angelo Maria Ricci si diplomano: una festa in piena regola

Diplomati. Ce l’hanno fatta anche i piccoli studenti della scuola dell’ Infanzia “De Juliis” e “Fassini”  dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci”. Sono diventati grandi, hanno concluso il loro primo ciclo di studi e sono pronti per la scuola primaria. Dal 7 giugno si sono svolte nei giardini dei due plessi, le feste dei diplomi dei bambini di 5 anni, che emozionati, col tocco in testa, hanno finalmente potuto esibire orgogliosi il loro diploma.

Una festa in piena regola, nonostante il  Covid, con la musica e gli occhi lucidi delle insegnanti che si preparano a lasciare i loro bambini ormai pronti per la “scuola dei grandi”. Musica, gioia, chiamata in pompa magna per ricevere il primo “pezzo di carta”, che viene consegnato dalle insegnanti direttamente nelle mani dei diplomati tra gli applausi dei compagni, che emozionati e divertiti hanno assistito a questo rito bellissimo che segna il passaggio verso una crescita importante. Passaggio che porta con sé emozioni contrastanti: la gioia di aver raggiunto un traguardo e la paura di trovarsi di fronte un mondo sconosciuto, fatto di nuovi compagni e nuovi insegnanti.

A mancare sono stati gli applausi e le lacrime dei genitori, che quest’anno dovranno accontentarsi di filtrare i loro stati d’animo attraverso l’occhio di uno schermo. E già, sempre causa Covid, quest’anno i genitori ed i nonni non hanno potuto assistere alla festa dei loro piccoli diplomati, ma si emozioneranno comunque nel guardare i loro cuccioli diventare “grandi” nei video realizzati dalle insegnanti improvvisatesi registe. E ai bambini che vengono chiamati “remigini” in onore di San Remigio santo che si festeggia il primo ottobre, giorno che fino al 1977 indicava il primo giorno di scuola in tutta la penisola, arrivano gli auguri di tutto l’istituto, in primis quelli del dirigente scolastico Paola Testa.

Foto: Angelo Maria Ricci ©

Print Friendly, PDF & Email