++Sant’Antonio farà il giro della città su un mezzo il 27 giugno++

(di Christian Diociaiuti) La Processione dei Ceri per Sant’Antonio, anche quest’anno dopo lo stop del 2020, non potrà esserci così come la conosciamo (leggi l’articolo di RietiLife). Anche in zona bianca (in cui Rieti sarà col Lazio da metà mese), infatti, vige il divieto di assembramento, e l’evento religioso più amato dei reatini non può tenersi per motivi di sicurezza. Ma ecco la novità: la statua di Sant’Antonio, che per il Giugno Antoniano verrà esposta a Sant’Agostino (a San Francesco ci sono i lavori), nel giorno che sarebbe stato della processione, 27 giugno, farà il giro della città su un mezzo mobile attrezzato. “È Sant’Antonio che va dalla città” dice il vescovo. “Un modo veloce per evitare l’assembramento” aggiunge. “Una iniziativa che arriva da altre esperienze” aggiunge il Prefetto Gennaro Capo. “Un percorso che permette il transito e eviti l’assembramento, ci sono tre percorsi validi” aggiunge Capo. Marino Flammini, priore della Pia Unione, conferma: “Disponibili a questa opzione, vedremo per il percorso”.

Non solo le strade del centro: il giro della statua toccherà anche altri quartieri della città. A velocità ridotta, il mezzo, affronterà parte del tradizionale percorso della Processione dei Ceri, ma uscirà anche dalle mura, dando occasione ai reatini di omaggiare il Santo. L’iniziativa è stata voluta da Chiesa di Rieti e Pia Unione che hanno organizzato il Giugno Antoniano. Una iniziativa per rispettare le regole, evitare rischi per chiunque (cittadini e portatori della statua in primis) ma anche per non lasciare la città senza l’evento religioso più amato e sentito. Si eviteranno così assembramenti, in quanto la statua riuscirà a raggiungere più reatini possibile, senza che nessuno si concentri in una data zona.

L’annuncio del giro della statua – che ricorda il volo di Santa Barbara in elicottero a dicembre (leggi) – è arrivato nella conferenza stampa di presentazione del Giugno Antoniano nella Sala degli Stemmi di Palazzo Papale, con il vescovo Domenico Pompili e il Priore della Pia Unione Sant’Antonio di Padova, Marino Flammini, che hanno illustrato il programma del Giugno Antoniano Reatino insieme agli enti partner dell’iniziativa. L’edizione 2021 del Giugno Antoniano è realizzata dalla Pia Unione Sant’Antonio di Padova con il contributo e la collaborazione di Regione Lazio, Fondazione Varrone, Comune di Rieti e Provincia di Rieti. GIUGNO ANTONIANO – Scarica

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email