foto Cesaretti

Il Giro d’Italia a Rieti: tutti gli orari di chiusura delle strade. Stop scuole alle 10.30 | DETTAGLI

(di Christian Diociaiuti) L’ultima volta era il 2016: non c’era la pandemia, c’era voglia di far festa con la carovana pubblicitaria e godersi le imprese dei ciclisti, nell’anno in cui vinse lo Squalo Vincenzo Nibali. Domani torna a Rieti il Giro d’Italia, città e territori che saranno nel cuore della decima tappa tra L’Aquila e Foligno (139 km). Dalle 12 anche la partenza dell’E-Giro, il giro d’Italia delle biciclette a pedalata assistita, elettrica (partenza alle 12, chiusura per una mezzora da piazza a Quattro Strade). Alle 10.30 chiudono le scuole di ogni ordine e grado da ordinanza del sindaco Cicchetti.

La corsa dopo esser arrivata ad Antrodoco dall’Abruzzo intorno alle 14.30, è attesa in città (via Salaria per L’Aquila, viale Morroni, viale Canali, Piazza Marconi, viale Maraini, via Curio Dentato, Quattro Strade e poi via Ternana verso l’Umbria) poco prima delle 15. Il Giro uscirà dal Reatino intorno alle 15.30, quando sarà già iniziata la copertura Rai. Tutte le strade interessate chiuderanno un’ora prima e vigerà il divieto di sosta.

Come funziona con le strade? Innanzitutto l’E-giro. Verranno chiuse al traffico le strade che si trovano lungo il percorso della gara e di quello della manifestazione con biciclette a pedalata assistita che la precederà per un tratto. Per il GIRO E – manifestazione biciclette a pedalata assistita che partirà alle 12.00 da piazza Vittorio Emanuele, verranno chiuse la stessa piazza, Piazza Marconi, viale Maraini, via Marco Curio Dentato e Quattro Strade dalle ore 11.30 e fino al completamento del passaggio degli atleti, previsto intorno alle 12.30. A Piediluco verrà chiusa la SR79, sempre dalle 11.30 fino al passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica” e, comunque, fino a cessate esigenze.

Successivamente sarà la volta della decima tappa (L’Aquila-Foligno) del Giro d’Italia(provenienza Provincia di L’Aquila/Sella di Corno SS17) ore 14.15 circa  –  SS.4 Salaria. Le chiusure interesseranno dalle 13.00 Rocca di Corno-Antrodoco con transito alle 14.15-14.34. Antrodoco-Santa Rufina chiusura alle 13.15 e passaggio tra le 14.34 e le 14.55. Santa Rufina – Rieti chiuse via Salaria per L’Aquila, viale Morroni, viale Canali, piazza Marconi, viale Maraini, via Marco Curio Dentato, Quattro Strade dalle 13.55 e passaggio tra le 14.55 e le 15.06. Via Rosatelli-Basso Cottano, fino al limite della provincia di terni chiusura alle 13.55 e passaggio tra le 15.06 e le 15.30.

I DETTAGLI DEL PERCORSODIVIETI DI SOSTA SCUOLE CHIUSE

La festa del Giro d’Italia 104 si potrà godere dal vivo a bordo strada ma vietati gli assembramenti. Il sindaco di Rieti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dalle 10.30 di oggi per esigenze di viabilità, anche perché il transito del Giro sarà preceduto dalla partenza, da piazza Vittorio Emanuele alle 12, del Giro-E (il giro delle bici elettriche a pedalata assistita per promuovere mobilità green, che punterà Foligno transitando sulla stessa strada dei big). Noi vi racconteremo il passaggio del Giro con foto e video.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.