Prime Minister Rieti è anche talk. Evento pubblico con la scrittrice Francesca Cavallo 

Prime Minister Rieti è anche talk e in occasione della seconda lezione, inaugura non solo la formula “in presenza” della Scuola di Politica per giovani donne, ma anche la rassegna di eventi, con cadenza mensile, aperti alla città. Appuntamento a sabato 8 maggio alle 18, presso Le Tre Porte (Via della Verdura 21) partner dell’incontro dal titolo “Consapevoli si cresce! Dibattito aperto su nuove generazioni tra stereotipi e pregiudizi”.

Ospite d’eccezione Francesca Cavallo, coautrice del best seller “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”, scrittrice, imprenditrice e attivista italiana che dialogherà con il Deputato Alessandro Fusacchia, promotore della Legge contro gli stereotipi nei libri di testo; la psicoterapeuta Valeria Natali Cristina Leti della Libreria Mobydick. Modera la giornalista Chiara Pallocci.

Il talk pubblico (all’aperto e fino a esaurimento posti), arriva al termine della seconda giornata di Prime Minister Rieti che vede le 23 studentesse ragionare e confrontarsi sul tema “SII TE STESS* – Identità e consapevolezza per una nuova leadership”. Learning corner: Valeria Natali, psicoterapeuta ed Enza Bufacchi, sociologa e direttrice CNA Rieti. Ospiti speciali Silvia De Dominicis, Ad Johnson & Johnson Medical SPA e la scrittrice Francesca Cavallo. Alla progettazione della lezione: Annalisa Bizzarri e Valentina Mercuri del team Prime Minister Rieti.

“Di volta in volta, all’interno del team, lavoriamo per costruire lezioni che possano agevolare la libera espressione delle ragazze e incentivarne creatività e proattività su ambiti chiave per il loro percorso di crescita consapevole. L’identità -dichiarano Annalisa Bizzarri e Valentina Mercuri di Prime Minister Rieti- è, chiaramente, tra i temi cardine che vanno poi calati nel contesto e nel periodo che stiamo vivendo. Da qui -aggiungono- la necessità, estremamente attuale, di parlare anche di stereotipi e pregiudizi. E perché no -concludono- anche attraverso i libri, veicolo di educazione e formazione, dove ancora troppo spesso si annidano assurdi luoghi comuni”.

“Prime Minister Rieti non è una boule de neige -interviene la coordinatrice della scuola a Rieti, Rosella Volpicelli-. E’ un’opportunità per le studentesse, ma deve poterlo essere anche per la città. Per questo abbiamo pensato a talk aperti al pubblico in orario serale, momento di congiunzione tra le ragazze e il contesto in cui vivono, di ascolto reciproco e sguardo oltre, accogliendo testimonial autorevoli a livello nazionale e internazionale”. 

Prime Minister Rieti, è la Scuola di Politica per Giovani Donne realizzata a Rieti grazie alla collaborazione tra le associazioni Prime Minister e Next Rieti, con il contributo di Global Thinking Foundation, main sponsor della scuola a livello nazionale. Tutti i dettagli sulle attività della scuola e sul programma dei talk serali, verranno svelati dalle pagine social di Prime Minister (@PrimeMinisterGiovaniDonne) e Next Rieti (@nextrieti).

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email