Il LUG Rieti è sezione locale di Italian Linux Society

Il LUG Rieti è sezione locale di Italian Linux SocietyIl Linux User Group (acronimo LUG) di Rieti nasce nel 2018 con l’obiettivo di divulgare e diffondere l’utilizzo di tecnologie open source e software libero anche tra chi non è addetto ai lavori ma solo appassionato del mondo dell’informatica e della tecnologia. Si vuole infatti promuovere  l’utilizzo di Linux, la piattaforma software che fa funzionare i supercomputer e la rete internet.
Il gruppo ha già organizzato due Linux Day in presenza (negli anni antecedenti il 2020) e diversi incontri, corsi. Durante la pandemia da Covid-19 non ha cessato la sua attività bensì si è adattato organizzando webinar e meeting online su vari argomenti. Attraverso queste attività si sono raccolte nuove adesioni ed il gruppo formatosi ha oggi deciso di fare un passo avanti: assumere le caratteristiche di un’entità non più solo informale. Già da diverso tempo si ragionava riguardo la possibilità di fondare un’associazione, progetto che a causa della pandemia ha subito diversi ritardi ma finalmente il LUG Rieti entra a far parte della Italian Linux Society, l’associazione nazionale di riferimento per tutti i LUG, che concede la possibilità a queste entità informali di diventare sezioni locali della stessa. In questo modo l’associazione nazionale fa da referente legale mentre i membri sono i rappresentati associativi di zona. 
Tutto questo si è reso possibile grazie anche all’elezione al direttivo associativo nazionale del nostro concittadino Daniele Scasciafratte, il fondatore del LUG Rieti. Grazie ai membri del LUG, formato da esperti e non del settore informatico e tecnologico, tutti ovviamente accomunati dalla passione per il sistema Linux e le sue molteplici applicazioni, la richiesta è stata inviata e approvata.
LUG Rieti ora è diventato ILS Rieti e il sito nazionale https://www.ils.org/info/ mostra già la presenza nel centro Italia di un gruppo linux ufficiale.
Il nome LUG Rieti rimane come anche il resto delle nostre attività. Abbiamo già deciso che nel mese di maggio faremo degli incontri settimanali iniziando con un corso gratuito dedicato al terminale e ai comandi di networking su Linux per poi ripresentare il corso Python (sempre gratuito) già proposto prima della pandemia con buoni risultati in termini di partecipazione. 
Per diventare parte della comunità LUG Rieti, o anche solo per avere informazioni:
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email