Blitz di Azione Studentesca in centro contro il Governo: “Coprifuoco è scelta incomprensibile, viola la libertà”

Tanto dibattuta da più parti la decisione e del premier Mario Draghi di mantenere anche nel nuovo Dpcm “Riaperture” il coprifuoco dalla 22 alle 5. Azione Studentesca Rieti, rappresentata da Pietro Scasciafratte, ha commentato: “Siamo molto delusi da questo governo. Partito come il governo del cambiamento, l’esecutivo guidato da Mario Draghi sta invece adottando la stessa linea del governo precedente, senza quel cambio di passo che tutti aspettavano. Riteniamo incomprensibile la scelta di mantenere la misura del coprifuoco dalle 22 alle 5 anche nell’ultimo decreto”.

“La correlazione tra coprifuoco e prevenzione dai contagi da Covid-19 non ha alcun fondamento scientifico –  tuona Scasciafratte – e ha come unico effetto la soppressione delle nostre più basilari libertà personali. Nell’ordinamento giuridico italiano la libertà di circolazione può riguardare i limiti di accesso a determinati luoghi, ma non può mai comportare l’obbligo di permanenza domiciliare”.

E conclude: “Il coprifuoco non sta generando danni solo a livello economico, ma anche sociale e psicologico. Sarebbe inaccettabile e pericolosa la sua proroga fino all’estate”.

Intanto in centro il blitz di una rappresentanza di Aziona Studentesca per ribadire il dissenso al Governo e in particolare alla decisione di Draghi di mantenere il coprifuoco, il gruppo ha acceso fumogeni in prossimità di Ponte San Francesco e appeso striscioni: “Basta coprifuoco!”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email