“Anaepa – Confartigianato Edilizia Rieti e Ance Rieti insieme verso il futuro”

ANAEPA – Confartigianato Edilizia Rieti e ANCE Rieti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che di fatto ha l’obiettivo di far diventare le due organizzazioni il soggetto di rappresentanza più autorevole del territorio reatino. Con oltre seicento imprese aderenti, i due presidenti, Roberto Bocchi (ANCE) e Ivan Paolantoni (ANAEPA – Confartigianato Edilizia Rieti) gettano le basi per una fattiva collaborazione, che in realtà già esiste in ambito bilaterale e che si svilupperà sui temi della ricostruzione, della riqualificazione del patrimonio abitativo, dell’efficientamento energetico, delle infrastrutture, delle opere pubbliche e del superbonus.

ANAEPA – Confartigianato Edilizia Rieti e ANCE Rieti lavoreranno nell’ottica di “fare sistema” nell’intero comparto delle costruzioni cercando di rilanciare un’area geografica, come quella reatina, che vive una costante e progressiva “desertificazione” abitativa ed industriale.

ANAEPA – Confartigianato Edilizia Rieti e ANCE Rieti concordano nella necessità che il comparto delle costruzioni ritrovi quell’unità di rappresentanza e d’intenti, pur salvaguardando peculiarità proprie e rispettivi campi d’azione, nei confronti degli interlocutori istituzionali, delle associazioni e degli ordini professionali. Ma anche sulla necessità di cogliere tutte le opportunità generate dal superbonus 110%, dal rilancio del Terminillo e delle aree interne.

“Gli imprenditori delle costruzioni – sostiene il Presidente di ANAEPA – Confartigianato Edilizia Rieti Paolantoni – nella sfortuna, sono tra i meno colpiti dalla pandemia COVID-19, soprattutto se guardiamo a settori come quello turistico e ricettivo. Noi però veniamo da una crisi che nella nostra provincia si è manifestata in tutta la sua drammaticità già a partire dal 2010. Potremmo dire che abbiamo imparato a resistere, ma oggi possiamo guardare al futuro con maggiore fiducia, perché abbiamo gli strumenti che ce lo consentono. Oltre che il superbonus, abbiamo concrete possibilità che prima o poi ripartano la ricostruzione post-sisma, le grandi opere e le infrastrutture viarie”.

In questo contesto, ANAEPA – Confartigianato Edilizia crede fortemente in una valorizzazione del lavoro, soprattutto per quanto concerne i cantieri legati al superbonus, dove non c’è la corsa spasmodica al “massimo ribasso”, dove gran parte delle responsabilità ricadono sui professionisti. Non c’è dubbio che si possa aprire una fase in cui le imprese dovranno avviare una riorganizzazione interna e aprirsi a delle sinergie per poter affrontare nuove sfide. Il protocollo sottoscritto con ANCE Rieti ci sprona ad andare avanti con rinnovato entusiasmo sicuri che insieme possiamo competere ad armi pari con realtà imprenditoriali che guardano con interesse al nostro territorio.

“Con la firma del protocollo – afferma Roberto Bocchi presidente di ANCE Rieti – ANAEPA e ANCE diventano primari e qualificati interlocutori del comparto delle costruzioni, nell’ambito dei reciproci ruoli istituzionali/statutari e campi d’azione, ma con la volontà di consolidare una collaborazione strutturata attraverso un confronto partecipato, condiviso e continuativo, anche con le istituzioni e gli enti del territorio, per il perseguimento di obiettivi comuni sia del settore che dell’intera collettività.

Tale collaborazione – ribadisce il presidente Bocchi – si svilupperà anche attraverso la condivisione percorsi di aggiornamento professionale, di diffusione di innovazione, di promozione di tavoli tecnici di lavoro volti all’elaborazione di progetti comuni, all’organizzazione di progetti comuni, all’organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio inerenti alla cultura, della sicurezza e dell’innovazione e ogni altra forma di valorizzazione del patrimonio culturale proprio del settore delle costruzioni”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email