Festa della Liberazione, Anpi Rieti: “Portiamo un fiore in tutti i luoghi di ricordo reatini”

In occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, l’Anpi nazionale, visto il momento di emergenza sanitaria vuole ricordare la Liberazione dal nazi-fascismo, con l’iniziativa denominata “strade di Liberazione” invitando tutti i cittadine e i cittadini a deporre un fiore, anche autonomamente, sotto le targhe di vie e piazze dedicate ad antifasciste/i partigiane/i.

Anche l’Anpi di Rieti unitamente a Cgil-Fiom-Cgil-controvento-comitato 25 aprile Poggio Moiano-rete degli studenti medi-libera-centro antiviolenza Angelita-Acli-spi-Cgil-arci-Auser-anvrg G.Garibaldi, si recheranno nei luoghi delle stragi commesse dalla furia dei nazi-fascisti e nelle vie dedicate alle partigiane/i e antifasciste/i portando un fiore.

  • quattro strade-strage Fosse Reatine
  • Largo Florido D’orazi antifascista Primo Segretario della Camera del Lavoro di Rieti
  • Via P.Mitrotti Partigiano
  • Via E.Pollastrini Madre Costituente
  • Via F.Palieri

Per concludere alle ore 11,30 al Parco Pubblico Angelo Gunnella, partigiano. Nell’occasione verrà ricordato anche il Professore Partigiano Gioacchino Gesmundo (che ha insegnato anche a Rieti al locale liceo classico, dove da tempo è posta una targa in suo ricordo), prima incarcerato in via tasso e poi fucilato alle Fosse Ardeatine.

Foto: RietiLife ©    

Print Friendly, PDF & Email