Paolo Lancia alla Rana: “Sono un democristiano, sensibile e presente”. I progetti di Contigliano: “Ciclabile fino a Colli e il Milardi sintetico”

(di Giacomo Pasquetti) Contigliano a un anno di distanza dalla zona rossa e dal picco di positivi che ha segnato il paese, ha inaugurato un nuovo parco davanti alla scuola Antonio Malfatti. Due grandi ulivi e un prato verde vanno a sostituire sassi e ghiaia, diventando così luogo di memoria e un messaggio di speranza. La realizzazione è stata possibile, grazie al fondo di solidarietà di 1.200 euro, frutto delle generose donazioni da parte dei cittadini, ma anche dell’impegno di aziende locali (e non) e dell’Amministrazione. Il sindaco Paolo Lancia, in prima linea nella guerra al Covid, è stato ospite a “La Rana nel Pozzo”, programma di Emiliano Grillotti, disponibile questa sera dalle 19.30 su RietiLife TV. Tanti i temi affrontati: dalla politica ai nuovi progetti, anche sull’impiantistica sportiva. È lecito chiedersi, innanzitutto, se dopo un anno, dei segnali di ripresa ci siano stati. “Non mi aspettavo la pandemia arrivasse così forte a Contigliano – commenta Lancia – Pensavamo che per l’Alcim fosse la fine, invece si è ripresa, ora lavora a pieno regime e assume. È qualcosa di cui essere soddisfatti”.

E poi si parla di tante iniziative, prima fra tutte una ciclovia da Contigliano a Colli sul Velino. “Idea condivisa è quella di valorizzare il Cammino di Francesco con un canale ciclabile – afferma – Ovvero, mettere in comunicazione tramite una pista ciclabile Montisola e Colli sul Velino. Accogliamo nuove idee per ripartire: vogliamo voltare pagina, come tutti”.

Se è forte la voglia di creare qualcosa di nuovo, al tempo stesso ci sono strutture che necessiterebbero di maggiori attenzioni, come ad esempio il “vecchio” campo sportivo della mitologica Battigalli, l’Angelo Milardi: “Ce ne stiamo occupando con Enrico Stazi, vogliamo trasformarlo in un campo in erba sintetica ed affiancarci dei campi da padel. Sono molto richiesti. Invece per l’impianto Npc di via Franceschini le recenti tempeste di vento ci hanno creato non pochi grattacapi, ma la ditta che se ne occupa è riuscita a recuperare in tempo e procede”. Tornando alla politica, Lancia si dice molto contento di fare il sindaco di Contigliano: una sfida impegnativa, soprattutto per la pandemia, ma che ha finito per creare coesione fra un gruppo di amministratori estremamente partecipi. “Questo è l’unico modo per affrontare le sfide”, afferma. Alla domanda sul suo schieramento politico, il sindaco ribatte: “Faccio parte, idealmente, di una forza che è nelle intenzioni come la Democrazia Cristiana. È sempre stato palese e non ho cambiato idea nel tempo: i democristiani sono i più sensibili e presenti”.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email