++Cancellati gli Europei di atletica under 18 di Rieti++

(da Fidal.it) È con dispiacere che la European Athletics ha comunicato poco fa che i Campionati Europei Under 18, in programma dal 26 al 29 agosto di quest’anno a Rieti, sono stati definitivamente cancellati. La decisione, successiva al rinvio di dodici mesi già intervenuto lo scorso anno, è ovviamente legata al protrarsi della pandemia da Covid-19 in tutto il Mondo, con tassi di infezione ancora alti in molti Paesi europei, e alle inevitabili difficoltà logistiche conseguenti. Il provvedimento è stato adottato in accordo tra European Athletics, il Comune di Rieti, il Comitato Organizzatore locale, e la FIDAL.

“Siamo ovviamente molto dispiaciuti di non poter offrire un Campionato Under 18 nel 2021 – le parole del Presidente di European Athletics, Dobromir Karamarinov – ma vogliamo ringraziare il COL Rieti 2021 e la Federazione Italiana per il duro lavoro che hanno svolto al fine di provare ad allestire comunque la manifestazione, anche in condizioni decisamente complesse”.

“Sono davvero dispiaciuto che i nostri atleti non avranno l’occasione di gareggiare agli Europei di Rieti – il commento del presidente FIDAL, Stefano Mei –, la FIDAL e il Comitato Organizzatore Locale hanno lavorato con grande entusiasmo fino all’ultimo momento sperando di poter portare a termine il proprio compito. La situazione attuale non ci permette purtroppo di garantire il clima di festa e di serenità al quale i nostri giovani hanno diritto. Speriamo che possano tornare al più presto a gareggiare con la gioia e la spensieratezza della loro età.

“La Città di Rieti è profondamente dispiaciuta di non poter ospitare i Campionati europei Under 18 – le parole del sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti – Per la nostra città è un duro colpo che la pandemia infligge. Insieme alla Federazione Europea e alla Federazione Italiana ci metteremo di nuovo al lavoro e a disposizione per organizzare una manifestazione di livello europeo nei prossimi anni, quando ci saranno le condizioni per poter ospitare non soltanto atleti, ma anche turisti da tutta Europa, ottenendo così un pieno ritorno di turismo sportivo per il territorio reatino”.

“Durante le fasi critiche della storia come quella che stiamo vivendo – il messaggio del presidente del COL Rieti 2021, Giuliano Casciani – il senso di responsabilità di una comunità e dei singoli si misura anche attraverso le rinunce che si è in grado di compiere. È per questo che a malincuore, ma ristorati dal fatto di avere con questo gesto contribuito alla salvaguardia della salute pubblica, che il Comitato Rieti 2020 ha concordato di comune accordo con la Federazione Europea, la Federazione Italiana e il Comune di Rieti l’annullamento dei Campionati europei U18 di atletica leggera”.

La prossima edizione dei Campionati Europei Under 18 si svolgerà a Gerusalemme (Israele) dal 4 al 7 luglio 2022.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email