“Il Comune deve al Fc Rieti 500mila euro, basta vessazioni. Il club può mandare in dissesto l’ente”

(di Christian Diociaiuti) “A conti fatti il Comune di Rieti deve mezzo milione al Football Club Rieti. Una cifra che manderebbe in dissesto il Comune. Basta sentire o leggere sui giornali che il Rieti deve 150mila euro all’ente. La situazione è diversa. E scoprire che Riccardo Curci da 5 anni paga corrente e acqua alla città di Rieti, fa riflettere”: sono le parole di Alessandro Mezzetti, capogruppo del Pd in Comune (dirigente addetto al tifo e alla comunicazione e marketing – a titolo gratuito – della principale società di calcio della città, va detto) pronunciate durante la commissione Sport e Spettacolo (presieduta da Alberta Paris), andata in scena stamattina con alcuni dei consiglieri facenti parte della commissione stessa e del consigliere comunale con delega allo Sport, Roberto Donati.

In soldoni: il Rieti aveva già sollevato nelle scorse settimane la questione (leggi). Secondo la società – come riportato anche da Mezzetti – Riccardo Curci sta pagando – come Fc Rieti – non solo le utenze e i consumi del suo club allo Scopigno (cosa legittima e obbligatoria), ma sta pagando anche la corrente utilizzata per illuminare piazzale Veterani dello Sport, quella per tenere in funzione le antenne telefoniche (di cui il Comune riscuote l’affitto) installate sui riflettori dello stadio (in gestione al Rieti dal 2017 al 2023) ma anche l’acqua della fontanella esterna e della sede della Protezione Civile (oltre all’utenza elettrica). “A conti fatti, in 3 anni, parliamo di 350 mila euro” a cui sommare “227mila euro di crediti (spese straordinarie, ndr) che il Rieti vanta nei confronti del Comune ” aggiunge Mezzetti, che sottolinea come queste cifre siano solo relative agli ultimi 5 anni e tutte in capo a Curci, facendo intendere che anche negli anni precedenti probabilmente la situazione fosse la stessa (e mai sollevata) con altre presidenze.

Mezzetti ha parlato anche di un club “vessato” negli ultimi tempi dalle continue “richieste dei dirigenti” in merito ai pagamenti dal Rieti al Comune e ha chiesto un’audizione in commissione di Riccardo Curci “perché non ha certo bisogno di me per essere difeso”. In commissione, grazie ad Andrea Sebastiani (Gruppo Misto), risollevata la questione dei rapporti tra Fc Rieti e Aps e sulla tariffa agevolata.

In commissione si è discusso molto sul “metodo” di convocazione a cui si sono opposti Carlo Ubertini (Psi),  Giosuè Calabrese (Italia Viva), Andrea Sebastiani (Gruppo Misto) contestando l’assenza di “una piattaforma” documentale, una relazione, su cui discutere” per dirla con le parole di Ubertini. Il presidente Paris (Forza Italia) ha sottolineato di averla convocata “come mi è stata richiesta e non certo tanto per fare”. Anche Mauro Rossi (Rieti Città Futura) ha chiesto un riaggiornamento della commissione per avere un ordine del giorno e una relazione. Anche Letizia Rosati (#IoCiSto): “Mi sembra che questa commissione, come altre che se ne convocano in questo periodo, abbiano un altro fine. Peraltro mi sembra ci sia volontà da parte di Donati di fare chiarezza”.

Un “soccorso” bipartisan a Roberto Donati che, tuttavia, non si è sottratto alle critiche e alle problematiche: “Non ho prodotto relazioni perché non sono state chieste – dice il consigliere in quota Lega – Ma smentisco Mezzetti, non c’è nessuna vessazione. E quello che è stato fatto da questa amministrazione per il Rieti è stato enorme, tra impianti e non solo. Nessuno, con Petrangeli o con Cicchetti, è andato da Curci a chiedere i soldi. Sono uno degli amministratori che ha chiesto di ricucire i rapporti con il Rieti e il Comune, soprattutto sul tema debiti e crediti ci ha scritto. Ho chiesto più volte al Rieti di produrre di atti che attestino lavori straordinari fatti dal club e che avrebbe dovuto fare il Comune. Ma dopo 4 anni di amministrazione, il Rieti il non ha presentato un documento che sarebbe utile per una ricognizione di debiti e crediti”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email