Pd: “Il Comune Rieti ultimo nella classifica di Rating Pubblico”

“Il silenzio tombale della maggioranza di centrodestra sull’impietoso giudizio emerso dallo studio sulla qualità dell’amministrazione Cicchetti che emerge dal report di Fondazione Etica è l’ennesima dimostrazione dell’ipocrisia di chi governa la città di Rieti”: lo scrive il Pd.
“Cicchetti e soci ci hanno infatti abituato a sbrodolati commenti sui miglioramenti di indici di qualità della vita nel nostro territorio registrati da diversi validi e rinomati studi che tengono però in considerazione miglioramenti cui contribuiscono una serie di fattori per lo più esterni all’amministrazione comunale ma di cui la maggioranza di Palazzo di Città non ha esitato ad appropriarsi.
Ci domandiamo se almeno nelle segrete stanze del Comune un po’ d’imbarazzo lo stia creando la solenne bocciatura dello studio che pone il Comune di Rieti ultimo tra gli altri 111 Comuni capoluogo italiani: avete letto bene Rieti è ultima su 111 Comuni capoluogo. Questo studio che utilizza un indice detto Rating Pubblico, è bene sottolinearlo, “fornisce una base conoscitiva oggettiva” sulla qualità della macchina amministrativa su sei aree: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente.
Sulla capacità amministrativa in questi settori oggi fondamentali più che mai anche in previsione delle risorse che arriveranno dall’Europa, il Comune di Rieti, come da sempre andiamo denunciando, ne esce a pezzi. Nei cinque anni che abbiamo governato abbiamo provato a invertire la rotta, ad esempio istituendo l’Ufficio Europa, ma la volontà di restaurazione e l’odio nei confronti di ogni elemento di modernità e innovazione da parte della maggioranza guidata da Cicchetti hanno fatto ripiombare la nostra città indietro di trent’anni.
Rieti non ha bisogno di un’amministrazione nostalgica che rimpiange i tempi quando in piazza del Comune c’era una pompa di benzina ma ha bisogno di amministratori capaci se non di anticipare i tempi, almeno di starne al passo” conclude il Pd.  Il report completo QUI

Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email