Oggi alle 17.15 è derby: Npc-Eurobasket | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) I derby Npc-Eurobasket non sono mai scontati, Rieti spesso ha fatto lo sgambetto ai romani soprattutto PalaTiziano, ma altre volte è successo il contrario, ultimamente l’Atlante in casa ha venduto cara la pelle.

La diciannovesima giornata del campionato si giocherà alle 17.15 al PalaSojourner, ancora una volta i padroni di casa non saranno al completo, per l’assenza di Alessandro Amici, quindi coach Alessandro Rossi potrà contare su meno rotazioni. In particolar modo l’allenatore ha dovuto lavorare per recuperare energie fisiche e mentali, rimettere a posto i cocci e caricare Stefanelli e compagni per fornire una prestazione di livello con quella che, attualmente è la quinta squadra in classifica con 18 punti.

Non è successo molte volte che i romani fossero avanti ai Sabini, ma in questa stagione la squadra di coach Pilot è un po’ la rivelazione del girone, grazie alle prestazioni di Bucarelli, all’esperienza di Fanti ed alla costanza degli americani Gallinat e dell’ex Olasewere.

L’Eurobasket corre di più, la Kienergia è più fisica, i primi vogliono confermarsi, i secondi vogliono tornare alla vittoria, soprattutto tra le mura amiche, la posta in palio è alta per entrambe.

“Personalmente credo che si tratti di una della partite più importanti dell’anno per quanto ci riguarda – conferma Jamal Olasewere – Rieti vorrà riscattarsi della sconfitta subita nel turno infrasettimanale contro San Severo, cercando di rimettersi in carreggiata ottenendo un successo contro di noi. Dovremo essere pronti per una dura battaglia agonistica, e per ottenere i due punti dovremo alzare il livello delle nostre prestazioni rispetto all’ultima gara giocata, così da prolungare la nostra striscia positiva”.

Nell’ultima gara Rossi aveva Pepper e Tommasini non al massimo, anche Sanguinetti ha dato meno del solito, oggi ci vorrà l’apporto di tutti per mettere in cascina 2 punti importanti, senza tralasciare lo scarto canestri, all’andata Rieti uscì sconfitta 73-61.

Così in campo

Kienergia Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic, 98 Frizzarin.Coach: Alessandro Rossi

Atlante Eurobasket Roma: 1 Olasewere, 3 Ludovici, 4 Gallinat, 5 Cepic, 6 Fanti, 13 Cicchetti, 14 Bischetti, 15 Magro, 16 Steffieri, 17 Antonaci, 18 Romeo, 21 Bucarelli. Coach Pilot.

Arbitri: E. Bartoli, Di Toro, Marzulli

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email