La Npc si sveglia tardi: contro San Severo e Lardo è ko 64-61

(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti perde 64-61 contro San Severo ed interrompe la striscia positiva fuori casa. Il match è stato tutt’altro che spettacolare, la Kienergia si è svegliata troppo tardi nel quarto periodo, se Stefanelli si è confermato il migliore con 20 punti, Sanguinetti e Pepper non hanno ripetuto le prestazioni precedenti. San Severo ottiene una vittoria significativa grazie alla grinta di Ikangi, Contento e Ogide, soprattutto alla classe di Jones. IL TABELLINO

“Tra noi e i nostri avversari questa sera c’è stata troppa differenza di energia, sia fisica, che mentale – questa è l’analisi di coach Rossi – sapevamo di non essere al meglio, ma nel primo tempo abbiamo concesso troppe giocate facili, poi nel tentativo di recuperare siamo stati molto imprecisi”.

L’inizio di gara conferma le buone condizioni di Stefanelli, coach Lino Lardo prova a mischiare le carte effettuando una difesa a zona, che mette inizialmente in difficoltà la squadra reatina perché i lunghi non riescono ad attaccarla nella maniera adeguata. Quando De Laurentiis e Taylor attaccano meglio le spaziature, Rieti riesce a guadagnare anche cinque punti di vantaggio 11- 16, ma Andre Jones fa la superstar ed impatta al termine dei primi 10 minuti 18-18.

Lo show del forte americano della squadra pugliese prosegue, Jones è immarcabile, sia al tiro che in penetrazione, l’incontro prosegue all’insegna dell’equilibrio, a metà quarto le contendenti sono sul 26 pari. Taylor fa la voce grossa sotto canestro e ripete la buona prestazione dell’andata, va già in doppia cifra. Vista l’assenza di Amici, coach Alessandro Rossi prova ad allungare la panchina e mette in partita Ponziani e Nonkovic, Taylor scalpita in panchina, ma l’allenatore preferisce gestirlo. Pepper effettua qualche forzatura, dall’altra parte Marco Contento si sostuisce e Jones, segna 9 punti e manda la propria squadra negli spogliatoi in vantaggio 37-33.

Al ritorno in campo la Npc si fa sorprendere da Ikangi che infila tre triple consecutive e porta la propria squadra sul massimo vantaggio 49-38, il tentativo di difesa a zona di Rieti non ha funzionato. San Severo attacca con le idee chiare e con precisione, Sanguinetti e compagni, invece, sempre al limite dei 24 secondi e alla fine devono forzare i tiri, intanto sia il play, sia Tommasini, che Stefanelli sono gravati di 3 falli. Al trentesimo i pugliesi conducono 53-45.

Gli attacchi della Allianz sono meno precisi, ad inizio dell’ultimo quarto, si inceppano le azioni dei padroni di casa, ma la Kienergia non ne approfitta, complice una buona difesa degli avversari. San Severo tiene basso il punteggio, ma conduce sempre intorno alle 10 lunghezze, Jones commette un paio di errori, la tendenza cambia un po’. Sono Tommasini e Stefanelli ad aumentare la suspence, ad un minuto dal termine la partita è di nuovo aperta, 62-59. Inizia la girandola dei tiri liberi, li mette da una parte Tommasini, dall’altra Contento, 64-61, ultima azione palla in mano a Rieti, Lino Lardo decide di difendere, i suoi non commettono fallo, concedono il tiro finale dalla lunga a Stefanelli, non riesce a pareggiare, fanno festa i giocatori in maglia nera.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email