Comune: “La pratica della segnalazione è stata lavorata nei tempi dovuti”

Il Comune di Rieti replica a una segnalazione pubblicata ieri da RietiLife (leggi). Pubblichiamo la nota.

Il Comune di Rieti ha proceduto ad una puntuale verifica relativamente ai fatti oggetto della lettera diffusa dalla Vs spett.le testata in data 01_02_2021, che riportava lamentale circa presunti disservizi presso l’Ufficio demografico, accompagnati da giudizi poco edificanti sull’operato dei dipendenti e sull’organizzazione dell’Ente.

Spiace constatare che la ricostruzione contenuta nella lettera in oggetto risulta parziale e non rispondente alla realtà dei fatti. Affinché venisse riportata una fedele ricostruzione dell’accaduto, sarebbe stato sufficiente interpellare l’ufficio comunale coinvolto.

Veniamo ai fatti. Come riportato puntualmente nell’apposita sezione del sito internet comunale www.comune.rieti.it, per il “Cambio di residenza” si specifica che “la dichiarazione per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nel’apposito modulo” e che, riguardo ai tempi di lavorazione, “l’ufficio di anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi al ricevimento della dichiarazione effettuerà le variazioni conseguenti. Entro i 45 giorni successivi alla data di presentazione/Ricevimento verranno effettuati gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione allegata. Entro lo stesso termine l’Ufficiale di anagrafe comunicherà l’eventuale esito negativo. Trascorsi i 45 giorni se il cittadino non riceve alcuna comunicazione, la pratica si considera conclusa con esito positivo”.

La signora autrice della segnalazione ha inviato una prima comunicazione via mail il 21 gennaio alle ore 14.27 senza allegare però i documenti necessari, come segnalato nella risposta inviata dal Comune di Rieti, sempre a mezzo posta elettronica certificata, in data 22 gennaio alle ore 18.16. La cittadina ha quindi inviato nuovamente una mail in data 22 gennaio alle ore 20.21 allegando i documenti mancanti. L’ufficio del Comune di Rieti ha proceduto quindi, secondo quanto descritto in precedenza, ad effettuare quanto dovuto. Tutto, dunque, come da prassi.

L’autrice della segnalazione la mattina del 1 febbraio ha inviato una nuova mail chiedendo informazioni sulla lavorazione della pratica, richiesta reiterata il giorno successivo alle 7.35 del mattino. Anche in questo caso, a distanza di poco più di 24 ore dalla richiesta, il 2 febbraio alle ore 16, gli uffici comunali hanno risposto inviando quanto richiesto.

Alla luce della puntuale ricostruzione, emerge la correttezza dell’operato degli uffici ed uno spiacevole attacco nei confronti di dipendenti del Comune.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email