Iscrizioni aperte all’istituto Angelo Maria Ricci: ecco la nostra offerta formativa

Aziende Amiche – Iscrizioni aperte all’ Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci fino al 25 gennaio. Raccontare che cosa succede all’ interno della scuola dell’ Infanzia “De Juliis”, della scuola dell’ infanzia “Fassini”, della scuola primaria “Cirese” e della secondaria inferiore “Angelo Maria Ricci” non è semplice.

Cominciamo col parlare di accoglienza, di dolcezza e di scoperta nelle due scuole dedicate ai più piccoli dell’ Istituto. La possibilità di crescere sperimentando attraverso il teatro, la manipolazione e la musica , di conoscere l’ amicizia e la condivisione. Radici che vengono rafforzate e consolidate alla scuola primaria “Cirese”, dove si cresce non solo imparando a scrivere a leggere e a contare, ma anche attraverso la sperimentazione di numerosi laboratori : dal teatro alla musica allo sport, tutti con l’ intento di far scoprire agli studenti non solo l’ amore per la cultura ma anche i propri talenti ed interessi. Talenti ed interessi che avranno la possibilità di essere esplorati in pieno nella secondaria di I grado “Angelo Maria Ricci” tra scienza, tecnologia, robotica, coding, tecniche di scrittura musica e sport, tutto mirato a far sentire gli studenti giunti fino alla scuola media ormai “grandi” ed in grado di guardare con fiducia al loro futuro di cittadini attivi nella società.

Quando si parla di Angelo Maria Ricci non si può però non parlare di inclusione: l’istituto si propone infatti di rispondere in maniera efficace alle necessità di ogni alunno con particolare attenzione a coloro che con continuità o per determinati periodi hanno manifestato Bisogni Educativi Speciali. Imparare senza tenere conto delle necessità di tutti non serve a nulla e questo alla Ricci lo sanno bene i docenti e la Dirigente Paola Testa. Guardare al futuro infatti vuol dire anche: sperimentare modalità di Accoglienza, Strategie Educative, Metodologie Didattiche per favorire il processo di Inclusione di tutti affinché ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale ed i propri talenti e sentirsi parte integrante di una grande comunità che vive già nel futuro.

Foto: ist. Angelo Maria Ricci ©

Print Friendly, PDF & Email