Belmonte - Marco Pettinari

Neve in città e nelle frazioni, Mezzetti: “Il Comune non ha attivato il Coc, i cittadini resteranno isolati”

Pubblichiamo una nota del consigliere comunale Alessandro Mezzetti in merito alla situazione maltempo in città e nelle frazioni.

“Da questa mattina cade la neve a Rieti. Ma il problema non è la città. Ci risulta che il Coi o Coc al momento non sia attivo e il Comune non sta effettuando il monitoraggio nelle frazioni più alte del comune di Rieti. Ne consegue che se le temperature dovessero continuare a scendere, per le gelate notturne, i cittadini di Castel San benedetto, Maglianello, Morini, Cerchiara, Poggio Fidoni, Sant’Elia, Lugnano, Castelfranco, Cupaello rimarranno bloccati.

Dov’è finito il controllo del territorio? Un call center che risponde alle segnalazioni? Dove sta la polizia municipale? Dov’è l’assessorato predisposto? Questa amministrazione sta dimenticando le frazioni e i suoi abitanti. Attivate il Coi, anche se in ritardo e monitorate il territorio.
Ci risulta zero presenza della Protezione Civile salvo quella attivata dalla Regione e una sola vettura della Municipale in pattuglia…”

Dopo la nota di Mezzetti arriva la replica del Comune

“Il Centro Operativo Comunale di Rieti è regolarmente aperto dal pomeriggio odierno (è possibile contattare i numeri 0746287285 – 0746287215) per fronteggiare l’ondata di maltempo in corso in queste ore anche sul Reatino. Il Comune di Rieti contestualmente ha attivato tutti i mezzi necessari per risolvere le criticità legate alle nevicate in corso ed è in contatto con gli altri Enti sovracomunali per coordinare gli interventi sulla viabilità e di sicurezza. Inoltre, il Comune di Rieti ha prontamente effettuato tutte le necessarie segnalazioni agli enti gestori per risolvere gli eventuali problemi, come quelli legati all’interruzione delle forniture elettriche. Questi sono i fatti di chi, come sempre, sta lavorando per affrontare le situazioni, tutto il resto è fantasia di alcuni”.

È quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email