Npc, miracolo sfiorato ma è terzo ko di fila: Forlì vince 79-74. Finale contestato da Cattani | LE FOTO

Foto: Daniele CESARETTI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Npc ha sfiorato il miracolo contro la forte Unieuro Forlì, cede 74-79, con un Roderick stellare nel secondo tempo,  ben 17 punti per lui in due quarti, Stefanelli e compagni hanno tenuto molto meglio del previsto, ma non sono riusciti ad evitare la terza sconfitta consecutiva e mai come in una partita così tesa, è mancato il pubblico del PalaSojourner. Il finale è stato molto contestato, con il presidente in testa, nei confronti dei direttori di gara, che hanno fischiato un fallo antisportivo a De Laurentiis in una fase decisiva del match. Uno dei migliori della Npc è stato De Laurentiis, in doppia cifra con lui Sanguinetti, Taylor e Stefanelli, per Forlì Rush, Taylor, Natali e Landi. TABELLINO

Rieti  approfitta delle polveri bagnate di Forlì e parte bene, 10-2, coach Dell’Agnello è costretto a chiamare time out ed a richiamare in panchina Roderick gravato  subito di  2 falli.

Alessandro Rossi ha un problema simile e deve richiamare in panca Taylor, finora il migliore in campo, anch’egli con 2 penalità. Stefanelli e Sanguinetti non scherzano e portano la Npc al massimo vantaggio, 17-6, a questo punto Unieuro sfrutta l’esperienza di Landi e Giachetti e si riavvicina, una tripla di Natali rimette la gara in equilibrio al decimo, 19-16.

Il secondo quarto comincia in maniera anomala, Rossi decide di mettere come unico lungo in campo Ponziani, Tommasini dovrebbe giocare da quattro, ma dopo 50 secondi il coach della Npc deve fermare il recupero degli avversari e chiama sospensione. Serve a poco, Forlì produce un parziale aperto di 2-16, Nonkovic sostituisce Ponziani e rientra Taylor. Ancora una volta la bestia nera di Rieti si rivela Landi, che realizza 11 punti, ingrana la marcia anche Rush, 28-35.

Tommasini viene schierato insieme a Sanguinetti e Stefanelli e si trova decisamente meglio, anche De Laurentiis trova spazio sotto canestro;  rimbomba la notizia che Roderick sia ancora fermo a zero punti, ma Rush ne mette 15 e permette alla sua squadra di andare al riposo lungo sul 39-45.

Detto fatto l’americano di Forlì entra in partita, realizza 6 punti consecutivi, smista assist e sopratutto stringe capitan Stefanelli quarto fallo, per fortuna di Rieti l’intesa tra Sanguinetti e De Laurentiis è ottima ed il lungo fa pentole e coperchi, fino ad impattare, 53-53 a tre minuti e mezzo dalla fine del quarto . La Npc rimane incredibilmente in partita, grazie anche ad una maggiore attenzione difensiva, il terzo periodo vede solo 2 punti di scarto, 59-61.

Si infiamma la sfida tra play, segna Giachetti, risponde Sanguinetti, alla sua miglior prestazione da quando veste la maglia amarantoceleste, dopo 3 minuti di gioco Rieti riesce anche a fare il,sorpasso, 66-65. Terrence Roderick si rende conto che la sua squadra sta soffrendo più del dovuto con questa Npc, sale a 13 punti personali ed effettua il controsorpasso, 70-73. Nei 2 minuti finale coach Rossi decide di rinunciare a Rossi, un contropiede di Taylor porta i suoi a meno uno, 72-73, ancora Roderick rimette le distanze, 72-75 a 15 secondi dalla fine.

Fallo tattico di Giachetti su Sanguinetti, due tiri liberi per lui, li mette entrambi, 74-75, Rossi cambia ogni uomo a seconda se difende o attacca. Sulla rimessa Roderick scarica su Rodriguez, che subisce fallo da De Laurentiis, antisportivo, Yancarlos fa 2 su 2 e palla in mano a Forlì, poi ancora fallo su Roderick, altri due punti sui liberi, finisce 74-79.

 

Print Friendly, PDF & Email