Incontro Ministra Azzolina e gli studenti del Lazio: “Bene l’ascolto, ma adesso ci aspettiamo miglioramenti”

Nella giornata di ieri, mercoledì 2 dicembre, si è svolto online l’incontro tra la Ministra Azzolina e i coordinatori regionali delle Consulte Studentesche. L’incontro, durato dalle ore 17:30 alle ore 19:00, ha avuto come argomento i problemi che gli studenti riscontrano in queste settimane in cui si è tornati a fare Didattica a Distanza.
Camilla Volante, studentessa e rappresentante del Liceo Scientifico Da Vinci di Sora e coordinatrice delle consulte provinciali del Lazio, grazie al lavoro condiviso con gli altri presidenti provinciali di Roma, Viterbo, Latina e Rieti, ha esposto le problematiche che gli studenti e le studentesse del Lazio riscontrano: difficoltà nell’organizzare e svolgere le assemblee d’istituto e i comitati, problemi con l’orario nelle modalità sincrona e asincrona, nonché le molte classi scoperte a causa della mancanza di molti professori. Infine, l’assistenza psicologica per studenti e professori, progetto finanziato dal Ministero che, però, ad oggi non risulta ancora attivo in molte scuole della Regione. Nell’incontro si è parlato anche di rientro, che sarà sicuramente graduale. Nessun rientro totale, dice la Ministra, ma faremo ritornare comunque i ragazzi a scuola per quanto e quando possibile.
“Crediamo che in questo periodo il ruolo delle Consulte studentesche sia fondamentale.” – spiega Volante – “Vogliamo portare la voce degli oltre duecentomila studenti e studentesse del Lazio, assieme ai presidenti delle altre regioni, per risolvere quei problemi che esistono e sono troppo poco considerati. Ora da parte del Ministero deve partire un impegno serio per organizzare un rientro a scuola in sicurezza per davvero e la risoluzione dei problemi che abbiamo sottolineato.”
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email