Npc, domani il debutto al PalaSojourner. Stefanelli in dubbio. Avversari rimaneggiati: giocatori positivi al covid

(di Roberto Pentuzzi) Il PalaSojourner riapre le porte alla Npc Rieti, che affronterà la Giorgio Tesi Group Pistoia, domani pomeriggio alle ore 18. In realtà le porte rimarranno chiuse per i tanti appassionati tifosi, perché le norme Covid non consentono l’accesso al pubblico.
Sarebbe la terza giornata di calendario ma di fatto è l’esordio al campionato 2020-21 di serie A2 nel girone Rosso, campionato che non si gioca da tanto tempo, considerando anche la prima ondata del virus.

“Sono stati 9 lunghi mesi di attesa – conferma l’assistant coach della Npc, Andrea Ruggieri – finalmente si inizia e l’emozione è tanta, certo non sarà la stessa cosa senza il nostro pubblico. Giochiamo contro una squadra che ha dimostrato di poter battere chiunque, anche con qualche defezione. Ha fisicità in tutti i ruoli e lunghi dotati di una doppia dimensione. Pistoia è una squadra che gioca ad un ritmo elevato e con grande energia in difesa. Noi cercheremo di arrivare più preparati possibili”.

Se coach Alessandro Rossi ed il suo staff non saprà fino a domani se potrà utilizzare il capitano Francesco Stefanelli, Pistoia non è certo messa meglio.
Questo è il sunto del comunicato stampa ufficiale della società Toscana.

“Un membro del Team Squadra ha contratto il coronavirus, di conseguenza la Asl ha emanato un provvedimento che impone a tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con il medesimo, e che non hanno contratto il virus in precedenza, un periodo di quarantena fiduciaria presso il loro domicilio”.
Si evince che qualche giocatore mancherà sul parquet del PalaSojourner, ma non si conoscono i nomi.

“Nonostante tutte le difficoltà attraversate in questo precampionato e che ancora ci stanno rallentando – non si espone il coach Michele Carrea – siamo felici di partire. L’importante è tornare a giocare, sperando di essere pronti per regalare delle emozioni a tutti gli appassionati di basket. Abbiamo già affrontato Rieti in una partita particolare in Supercoppa: allora eravamo una squadra da rodare ma più completa, adesso siamo più rodati ma con qualche assenza in più. Dovremo fare attenzione al loro gioco interno e studiare soluzioni offensive che possano sopperire alla nostre mancanze. La sfida principale sarà quella di trovare interpreti nuovi che possano assumersi responsabilità importanti”

Dovrebbero essere presenti 3 ex di lusso, oltre al capitano dei biancorossi, Gianluca Della Rosa, il fortissimo americano De Shawn Sims e Dario Zucca.

Il commento del play dei toscani, cresciuto a Rieti, trasmette emozione da una parte e rammarico dall’altra per non poter salutare i tanti amici con cui è rimasto legato in città.

“Finalmente si riparte – dice Della Rosa – purtroppo non saremo al completo, a testimonianza di quella che sarà un’annata molto complicata e con poca equità competitiva. Rieti vorrà subito dimostrare di che pasta è fatta: per noi sarà una partita dura e fisica, contro avversari molto tosti sotto canestro e pericolosi sugli esterni. Sicuramente servirà tanta energia per tenere botta”.

Così in campo
Npc Rieti: 0 Tommasini, 1 Stefanelli, 2 Fumagalli , 5 Sanguinetti, 12 Fruscoloni, 13 De Laurentiis, 14 Ponziani, 15 Sperduto, 25 Taylor, 33 Pepper, 93 Nonkovic. Coach: Rossi

Giorgio Tesi Group Pistoia:
0 Marks, 2 Della Rosa, 4 Poletti, 5 Zambonin, 11 Del Chiaro, 15 Saccaggi, 16 Sims, 21 Querci, 24 Wheatle, 25 Riismaa, 33 Zucca. Coach: Carrea

Arbitri: Catani, Ciaglia, Barbiero

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email