Npc, domenica inizia il campionato. Si gioca al PalaSojourner, Martini: “Ma senza pubblico…”

(di Roberto Pentuzzi) La Lega Nazionale Pallacanestro ha deciso che il campionato di serie A2 comincerà dalla terza giornata del calendario, poiché l’inizio ufficiale è slittato a causa del Covid a domenica 22 novembre. La prima e seconda giornata verranno recuperate con partite infrasettimanali (9 dicembre e 17 febbraio). Quindi, domenica alle ore 18, la Npc Rieti ospiterà la Giorgio Tesi Group Pistoia al PalaSojourner.

La vera notizia è che la squadra reatina esordirà nel girone rosso di A2 nel proprio palazzo appena restaurato, peccato che i tanti reatini appassionati di pallacanestro non potranno ancora  vederlo, perché si giocherà a porte chiuse.

“Siamo veramente felici di iniziare – afferma il direttore sportivo della Npc Gianluca Martini – e soprattutto di farlo nel nostro palazzetto. Vogliamo ringraziare la Provincia di Rieti per la rapidità con cui ha fatto eseguire i lavori, concedendoci appunto di usufruire dello storico parquet amico. Certo non è cosa da poco rinunciare al nostro straordinario pubblico, sia perché spesso ci ha aiutato a vincere gare casalinghe, sia per il nostro bilancio economico, sarà molto triste vederlo vuoto, ma dobbiamo rispettare le normative che sono previste”.

Rieti ha già battuto Pistoia in Supercoppa, in Toscana, ma in quella occasione la squadra di coach Michele Carrea aveva alcuni giocatori fuori per Covid ed altri in condizioni precarie. “Sarà un’altra partita – prosegue Martini – secondo me Pistoia è una delle 4 squadre più forti del nostro girone, è solidissima, ha punti nelle mani e prende tanti rimbalzi, poi ha una panchina giovane, ma di alta qualità, abbiamo un impatto con il campionato tutt’altro che facile”.

Invece che Npc ci dovremo aspettare? “Noi abbiamo costruito un gruppo su cui riserviamo fiducia ed aspettative alte – aggiunge il diesse – certo siamo in difficoltà perché, indubbiamente, la situazione di pandemia condizionerà il campionato, fino a 48 ore prima dell’inizio delle partite non si saprà chi ci sarà e chi no, però dobbiamo andare avanti perché sarà molto confortante regalare due ore di spensieratezza ai nostri tifosi la domenica”. In effetti per la gara di domenica coach Alessandro Rossi una incertezza ce l’ha già e riguarda la presenza o meno del capitano Stefanelli, in recupero da un infortunio all’anca, decideranno solo qualche ore prima del fischio iniziale se potrà guidare i suoi compagni all’ingresso in campo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email