“Assumere, investire e basta esternalizzazioni”: la protesta dei lavoratori Enel a Rieti

“Scioperiamo tutti, senza se e senza ma”. Con questo invito delle segreterie nazionali di Filctem CGIL, Flaei Cisl e Uiltec Uil, si è dato il via alle 4 ore di sciopero che ha riguardato tutto il personale di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la concessione della rete pubblica di distribuzione nazionale. “La risposta dei lavoratori è stata importante con un primo dato che attesta al 90% l’adesione nazionale allo sciopero. Uno sciopero per lavoratrici e lavoratori che non chiedono rivendicazioni economiche ma assunzioni, investimenti sulla rete elettrica, lo stop alle esternalizzazioni ed una prospettiva per il futuro della società delle reti elettriche. Auspichiamo che Enel ascolti la voce delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno chiaramente aderito al percorso vertenza le proposto dalleSegreterie Nazionali” dicono i sindacati.

“Ora però ci aspettiamo un’apertura dei tavoli -afferma Andrea Ronci Segretario Generale Flaei Cisl del Lazio- risposte concrete alle richieste sindacali ed un percorso di confronto franco e senza pregiudizi altrimenti non possiamo fare altro che inasprire la vertenza, alzando il livello del conflitto con e-distribuzione”.

“La manifestazione nazionale di oggi – dice Paolo Bianchetti di Cisl – delle categorie Filctem CGIL, Flaei Cisl e Uiltec Uil, svoltasi anche a Rieti assume proprio nel nostro territorio una valenza particolare. È di tutta evidenza che Rieti ed in generale il territorio dell’area del cratere non può immaginare un ridimensionamento della realtà organizzativa di Enel. Il nostro territorio è fin troppo indebolito da troppe crisi e da troppi servizi che via via stanno delocalizzando altrove con una crescita anche della disoccupazione ed il ridimensionamento dei servizi. Per questo è troppo importante il mantenimento di Enel e tutte le su aziende del gruppo a Rieti e scongiurarne alcun allontanamento dal territorio” conclude Bianchetti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email