“La nostra gattina salvata dai Vigili del Fuoco: grazie”

Curioso intervento dei Vigili del Fuoco di Rieti nel salvataggio di una gattina. Ieri mattina, una famiglia di Vazia, è stata costretta a rivolgersi ai Vigili del Fuoco di Rieti per il recupero forzato della propria gattina di un anno.

Il piccolo animale, di nome Meggy, di pelo nerissimo, gioia di due anziani coniugi, nella mattinata di ieri 9 novembre, era stato costretto a rifugiarsi in un grosso abete bianco che si trova nel giardino dell’anziana coppia. Meggy era stata inseguita da un grosso gatto selvatico che sicuramente non aveva buone intenzioni. Una volta al riparo sull’albero, la gattina non è stata più capace di scendere nonostante le ripetute preghiere che le rivolgevano i suoi due disperati padroni, impotenti e rammaricati per non poter intervenire per il suo recupero. Ancor più addolorati durante la notte nel sentire il continuo miagolio della loro micina. Dopo una notte insonne e con il cuore in gola, i due coniugi, anche su consiglio di amici di famiglia, hanno deciso di chiamare l’intervento dei Vigili del Fuoco di Rieti.

Prontamente intervenuta la prima partenza, formata da quattro componenti, è stata innalzata l’autoscala con il cestello, ma ogni tentativo è risultatato vano poiché, la gattina impaurita si spostava da un ramo all’altro, rendendo ancora più difficoltose le operazioni di recupero, il tutto ad un’altezza dal suolo variabile fra i 10 e 15 metri. Visto inutile questo primo tentativo la squadra ha adottato la tecnica SAF che consiste in un sistema di corde per muoversi in sicurezza in un albero. Con l’intervento parallelo di due elementi della squadra, guidati dagli altri due componenti della stessa, è stato finalmente possibile bloccare l’impaurita bestiola, subito depositata nelle braccia della commossa padroncina.

Al di là di questo salvataggio a dir poco complesso, che forse per i Vigili del Fuoco può rientrare nella normalità, da chi ne è stato testimone, è stata apprezzata la professionalità di ogni singolo componente della squadra, in dicotomia alla velocità e sincronia di ogni loro gesto e movimento. Per questo motivo, chi è stato presente a questo evento, che a sua vola ne scrive l’accaduto, rivolge un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco di Rieti, intervenuti questa mattina, congiuntamente a quelli dell’Italia intera, ai quali bisogna sempre essere riconoscenti per la loro professionalità e la loro abnegazione.  A segnalare il fatto a RietiLife è Luigi Bernardinetti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email