Elettra Pollastrini e Lucia Tempesta: la sezione Anpi Rieti porterà il loro nome

(ch.pa.) Porta il nome di Elettra Pollastrini e Lucia Tempesta la sezione reatina dell’ANPI. Grazie alla CGIL che ha fornito gli spazi di via Garibaldi per la sua istituzione, questa mattina, l’inaugurazione e la presentazione della sede (avvenute all’interno della Sala Consiliare di Palazzo d’oltre Velino per garantire il distanziamento sociale nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19) sono state soprattutto l’occasione per ricordare il coraggio ed il lavoro di due donne, entrambe reatine, entrambe militanti, seppure in epoche diverse.

MADRE COSTITUENTE – “Dopo la caduta del Fascismo prese parte alla Resistenza, sul Monte Tancia ricorda Renzo Ricci, presidente provinciale ANPI e partigiano che, insieme alla Pollastrini, visse la violenza della guerra – Partiva di notte da Rieti, a piedi, per partecipare alle riunioni, lungo strade impervie”. Catturata prima e internata poi, riprese la sua attività politica dopo la Liberazione quando chiese di tornare a Roma. Una strada che la portò a far parte della Costituente.

PARTIGIANA MODERNA – Donne che combattono, come Lucia Tempesta. Scomparsa prematuramente due anni fa, sindacalista orgogliosa della sua terra, Corvaro. Prima consigliere, poi sindaco. Forte e determinata, fiera e libera. Elettra Pollastrini e Lucia Tempesta, madre costituente la prima, partigiana del nuovo millennio, la seconda. Questo si leggerà sulla targa che verrà apposta all’ingresso della sede. Una copia è stata consegnata ad Eleonora, figlia di Lucia, commossa ed orgogliosa.

LA RIFLESSIONE – “La forza delle donne”, il convegno organizzato per salutare la nuova sede ANPI, ha visto anche l’intervento del Consigliere Regionale del Lazio, Marta Bonafoni, il Garante dei diritti delle persone private della libertà di Roma Capitale, Gabriella Straccioni, la Segretaria Nazionale SILP CGIL Michela Pascoli, il segretario generale CGIL- Rieti Roma EVA Barbara Di Tomassi, la presidente del Centro antiviolenza Angelita Silena D’Angeli.

PRIVATE – Nel ricordo di “altre” resistenze, nel corso della mattinata è stato presentato “Private – Venti giornaliste nel tempo sospeso”, il libro-diario di 20 giornaliste e di altrettante storie di “adattamento” al Lockdown del 2020. Dedicato a tutte quelle donne che, tra le mura di casa, hanno trovato il proprio aguzzino. I saluti sulle note di “Roses”, l’ultimo lavoro del cantautore reatino Andrea Salini.

Foto: RietiLife©

Print Friendly, PDF & Email