Estate a Posta, gli eventi in programma

Durante il periodo di lockdown la Pro Loco di Posta non ha mai smesso di fare progetti per la stagione estiva, nonostante le incertezze di una situazione complicata ed in continua evoluzione. Grazie anche alla sensibilità dimostrata dal Comune sulla possibilità di operare in sicurezza, e nella coscienza dell’importanza che rivestono gli eventi per comunità che negli ultimi anni si sono trovate ad attraversare situazioni di crisi praticamente senza precedenti, nondimeno pensando alla lunga e faticosa privazione forzata dei bisogni innati di socialità comportata dalla chiusura di scuole, università come di qualunque altro luogo di aggregazione, si è ritenuto di procedere comunque nella programmazione classica, e nella fattispecie prevedendo l’adozione di idonee procedure e misure anti contagio da nuovo coronavirus.

Si è così giunti alla pianificazione di un programma orientato al ritrovarci principalmente all’aria aperta, rivolto a tutte le generazioni e fasce d’età. Da segnalare lo sforzo che è stato messo in campo per organizzare l’appuntamento che ormai è a cadenza annuale della mostra d’arte presso i locali del complesso di San Francesco, l’unico evento a matrice prettamente culturale di un intero territorio, in questa ‘estate del distanziamento’.

Si parte l’11 agosto (fino al 16 c.m. – orari mattina 10.30-13 poi 17-20) con l’inaugurazione della Mostra d’Arte “NON SOLO PIGMENTI – ARTE, MESTIERI E TRADIZIONI” presso l’ex convento di San Francesco. Tanti gli artisti che con entusiasmo esporranno decine di opere per una rassegna da ricordare.

Il 12 agosto “PASSEGGIATA LUNGO LA VIA DEL SALE” alla riscoperta dell’antico tracciato della Via Salaria, opera d’alta ingegneria già innovativa per i tempi antichi. Prenotazione obbligatoria.

Per la vigilia di Ferragosto c’è “QUIZZAMI LIVE SHOW” ove l’ignoranza non sarà ammessa, chi più ne sa si aggiudicherà un viaggio per 4 persone come primo premio!

16 Agosto con la “GARA DI PESCA” presso il lago dedicato alla pesca sportiva di Accumoli, ed in serata i veri protagonisti saranno pianeti, galassie e supernove con la “SERATA ASTRONOMICA”, in un contesto territoriale privo da inquinamento luminoso che ormai caratterizza la maggior parte della penisola italiana.

Il 22 agosto “GIOCHI IN AMICIZIA” presso il campo sportivo per tutti i bambini! E poi “aperiJAZZ” aperitivo in grande stile con la musica dei Phoinikes Sax Quartet.

Il 23 agosto si chiudono gli appuntamenti della bella stagione con l’escursione “SIGILLORIFUGIO PORCINI”, zaini in spalla e panorami mozzafiato. Prenotazione obbligatoria.

Per restare sempre connessi e aggiornati

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email