“Ancora Trema”, il brano di Simone Sartini per Amatrice

A distanza di 4 anni dal sisma che ha colpito la Comunità di Amatrice e le frazioni limitrofe, il cantautore Simone Sartini racconta la notte del 24 agosto 2016 con un brano dalle incisive influenze rock. “Ricordo che il giorno successivo al dramma c’erano ancora molte scosse e il mio pensiero andò alle persone che la notte precedente avevano vissuto quel tragico momento” – racconta Sartini, anche lui della provincia di Rieti e quindi residente non molto lontano da Amatrice.

“Ancora trema”, queste le parole che gli risuonavano in testa e nel pieno della notte del 25 agosto 2016 quando ormai la vicenda era su tutti i telegiornali andò al pianoforte e compose il brano. “Con la mia ex band, IL Sinfonico e L’Improbabile Orchestra ” – continua Simone – avevamo già registrato l’album “Periferie a sud dell’anima”, uscito poi il 4 marzo di quest’anno e rientrammo appositamente in studio per arrangiare e inserire anche questa canzone. Avrei potuto pubblicarla quando ancora la vicenda era fresca anche su consiglio dei miei discografici di allora, ma mi opposi. Non volevo assolutamente cavalcare l’onda mediatica e ottenere così consensi in un momento in cui l’intera comunità di Amatrice soffriva e in qualche modo avere un tornaconto mediatico sulla pelle degli altri” Questo fu anche uno dei motivi di rottura tra me e i miei ex discografici. Ad oggi invece vedo questa come una buona occasione per riportare l’attenzione dei media su questo tema e ragionare su quanto effettivamente ci sia ancora bisogno di aiuto nelle zone colpite dal terremoto” conclude Simone.

Il videoclip è stato realizzato dal giovane videomaker Milanese, Mattia Zerbinati della Oceano Nuovo che dopo aver ascoltato il brano ed esserne stato colpito ha deciso di dare il suo contributo montando le immagini più toccanti reperite in rete creando un’atmosfera molto intensa e suggestiva sullo sfondo di un brano che già di per se suscita emotività nell’ascoltatore. Il video è stato presentato in anteprima esclusiva il 31 luglio durante la 29esima edizione della Rassegna Cinematografica del Grande Cinema Italiano a Poggio Mirteto davanti ad una ristretta platea di 200 persone dove, Simone Sartini, è stato ospite, insieme al giornalista Ugo Coccia, inviato dalla Rai per intervistarlo. L’anteprima web invece è stata presentata su FanPage. Il brano è stato prodotto da ProCube Studio, distribuito da Distrokid ed è contenuto nell’album “Periferie a sud dell’anima”, disponibile dal 4 marzo 2020 in tutti gli store digitali.

Il video è disponibile a questo link.

Foto: Voce Alta Press ©

 

Print Friendly, PDF & Email