Sanità, Lazio fuori dal commissariamento. Zingaretti: “Ora investiamo”

“È fatta! Dopo 12 anni il Lazio è fuori dal commissariamento della sanità. Ora assunzioni e investimenti per una nuova sanità, ospedali, ambulatori e servizi sui territori. Una vittoria storica”. Lo annuncia su Facebook il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

“L’uscita dal commissariamento della sanita’ e’ un’ottima notizia per i cittadini del Lazio. Grazie al buongoverno dell’amministrazione Zingaretti e all’impegno costante dell’assessore D’Amato si e’ superata una drammatica situazione finanziaria ed e’ stato ricostruito un servizio per tutti gli abitanti della regione basato sul rafforzamento del personale, sulla prevenzione, sui presidi territoriali e sull’avvio di nuovi investimenti. Un’azione che si e’ dimostrata efficace anche nell’affrontare l’emergenza Covid”. Lo dichiara il capogruppo democratico in commissione Bilancio, Fabio Melilli.

“L’uscita del commissariamento della Regione Lazio è una bella notizia. Dopo anni di ristrettezze e blocchi si presenta l’occasione per nuovi investimenti, nuove assunzioni che potrebbero servire per una nuova fase della sanità che potrebbe portare migliore qualità nelle cure e maggiori servizi per i cittadini. Dovrà essere anche l’occasione per poter rendere più forte la partecipazione sindacale che, in una logica sbagliata imposta dal commissariamento, consenta a chi rappresenta centinata di migliaia di lavoratori di essere protagonista del futuro e del cambiamento”. Così in una nota il Segretario Generale della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli.

“Ottima notizia uscita da commissariamento, ora via addizionale Irap a imprese che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. Così una Regione più competitiva e in grado di attrarre nuovi investimenti”. Così il Presidente Filippo Tortoriello commenta sul canale Twitter NewsUnindustria l’uscita dal Commissariamento della Sanità Laziale annunciata oggi da Nicola Zingaretti.

“Il Lazio esce dal Commissariamento della Sanità dopo 12 anni di sacrifici da parte dei cittadini e dei medici, infermieri e operatori sanitari. Un grande risultato ottenuto grazie al grande lavoro fatto a partire dal 2013 dalle Giunte di centrosinistra guidate dal presidente Nicola Zingaretti e che permette ai nostri territori di affrontare questo periodo di post emergenza sanitaria per il Coronovirus con più tranquillità e consapevolezza di avere i mezzi necessari. Si apre una stagione in cui saranno necessari investimenti e assunzioni durante la quale sarà indispensabile la stessa serietà e competenza messa in campo dalla struttura guidata dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato” scrive il Pd provinciale Rieti.

Di seguito una dichiarazione del consigliere regionale del Lazio, Fabio Refrigeri: “Dopo 12 anni la Sanità del Lazio esce dal Commissariamento grazie al buon governo del centrosinistra sotto la guida delle Giunte Zingaretti. Una notizia importante in tempi normali ma ancora più rilevante dopo la pandemia che stiamo attraversando che ci impone un cambio di abitudine e un ripensamento del sistema sanitario rispetto al passato. L’uscita del Commissariamento permetterà nuovi investimenti e nuove assunzioni per calibrare e garantire un’offerta in grado di affrontare e superare le sfide future. Un ringraziamento doveroso per l’impegno profuso all’assessore regionale alla Sanità e soprattutto a tutti i medici, gli infermieri e il personale sanitario che in questi anni sono riusciti a garantire i servizi in una situazione di estrema difficoltà”.

Print Friendly, PDF & Email