Il biocontenimento e il mondo fermo 21 giorni per pandemia: non condividete le fake news

(r.l.) La bufala corre sul web e invece di “vergognarsi” e nascondersi, continua a serpeggiare in un periodo duro e buio, approfittando per colpire. Tante ne abbiamo segnalate in questi giorni: dagli elicotteri con l’amuchina per sanificare le città alle truffe online.

Da qualche giorno gira la storia del “Biocontenimento BSL-4“: un nome altisonante per infondere paura. Ma un laboratorio di livello BSL-4 è un laboratorio dove si lavora con patogeni estremamente rari e/o pericolosi, con misure di sicurezza di livello “spaziale” con tute pressurizzate e doppi, se non tripli guanti. Non è un termine che riguarda le misure di sicurezza. Sarebbe dovuto “scattare” (non si sa con quale forma) lo scorso 15 marzo. Ovviamente, è una bufala. 

Inoltre continua persistente la storia che, con la dichiarazione dell’Oms di “Pandemia“, il mondo si fermerà 21 giorni. È una fake news. Certo, l’Italia di fatto è ferma; e anche altri paesi d’Europa e del Mondo vivono una situazione di provvedimenti drastici. Ma che il mondo “si fermi” (come poi, boh?) è già di per se una bufala.

Non condividete e non alimentate fake news dannose e capaci solo di gettare paura. Affidatevi a fonti ufficiali e a chi fa dell’informazione il suo lavoro.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email