Camera di Commercio: “Utilizzate prettamente i canali online, i nostri uffici restano aperti”

Fa sapere la Camera di Commercio di Rieti in una nota che “L’evolversi della situazione relativa alla diffusione, nel Paese, del virus Covid-19 e le prescrizioni adottate dal Governo in questi giorni sul contenimento della libera circolazione delle persone impongono al nostro ente l’adozione di alcune misure, tra cui anche lo smart working, volte a regolare – per i prossimi giorni e fino al 3 aprile – l’afflusso negli uffici dell’ente camerale reatino”.

“A tal proposito – sottolinea la nota – si invita prioritariamente all’utilizzo dei nostri servizi on line ed alla consultazione del sito camerale www.ri.camcom.it. In particolare, le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il “cassetto digitale dell’imprenditore”, accedendo al sito (QUI) attraverso lo Spid o la firma digitale. Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito (QUI), con pagamento tramite carta di credito. ”

“Da domani e fino al 3 aprile 2020, gli sportelli della Camera di Commercio di Rieti – continua la nota – sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 10 alle ore 12; l’ingresso presso gli stessi sportelli sarà ammesso fino a un massimo di 2 persone alla volta, su appuntamento telefonico, al fine di garantire la distanza di sicurezza tra i presenti e tra questi e l’operatore. Per i contatti con la Camera di Commercio di Rieti è possibile ricorrere al canale telefonico ed alla email. In particolare, il servizio telefonico (0746/201364-5) è garantito tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17 da parte di tutti gli uffici. Per l’email, l’indirizzo è [email protected]

“Se non è possibile fruire in modalità telematica dei servizi elencati di seguito – dice la Camera di Commercio – ovvero se si hanno esigenze non differibili, è possibile fare richiesta tramite canale telefonico o via email di un appuntamento, che sarà fissato nel più breve tempo possibile:

  • rilascio di certificati registro delle imprese
  • deposito libri ai fini della vidimazione
  • rilascio carte tachigrafiche
  • rilascio di documenti di accompagnamento delle merci per l’estero
  • istanza cancellazione protesti
  • marchi e brevetti

Per il ritiro di certificati di origine già richiesti on line è possibile inviare un proprio corriere che dovrà rivolgersi all’ingresso. Per future richieste, è fortemente consigliata l’adesione al servizio stampa in azienda”.

E in conclusione “Gli eventi aggregativi di qualsiasi natura (convegni, seminari, commissioni ecc.) sono rinviati a data successiva al 3 aprile 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. Per ulteriori informazioni consultare le pagine dedicate ai singoli eventi. Inoltre, a seguito di numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si è immediatamente attivato a tutela delle imprese, creando un apposito indirizzo email al quale è possibile segnalare le difficoltà riscontrate: [email protected].”

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email