Un calcio al grigiore! Il Rieti vince a Viterbo a porte chiuse: 1-0. De Paoli il re, Merelli para un rigore

(di Christian Diociaiuti) Un sorriso nella grigissima domenica a porte chiuse a causa del coronavirus e nel momento nerissimo del Rieti ultimo in classifica. La squadra di Bruno Caneo espugna un Rocchi desolato e torna a sognare: vittoria sulla Viterbese per 1-0 grazie al gol di Andrea De Paoli. E Merelli ha parato anche un rigore a Tounkara a pochi minuti dal vantaggio ospite, mentre la Viterbese ha chiuso in 10 per il doppio giallo a Erric nei minuti finali. Rieti così a 15 punti, a -3 dal Rende sconfitto. Si riaccende una flebile lucina per i playout, considerando anche il ko di Bisceglie e Picerno, ma pure il successo della Sicula col Rende. Il Rieti non vinceva in generale da Rieti-Casertana di fine gennaio (era il 26): da quel risultato un pari e cinque ko. E fuori casa il successo mancava da ottobre: da Cavese-Rieti 0-2 (17 gare), quando c’era sempre Caneo. Per il tecnico sardo-emiliano due vittorie su due contro la Viterbese in questa stagione nonostante l’esonero e il richiamo in panchina. Viterbese sempre ko col Rieti tra i professionisti: il record amarantoceleste continua, nonostante la differenza di classifica.

RISULTATI E CLASSIFICARIVIVI IL MATCH

ASSETTO – La Viterbese sceglie un 3-5-2: Biggieri tra pali con De Giorgi, Negro, Baschirotto in difesa; Urso, Bensaja, Bezziccheri, De Falco, Errico in mediana e la coppia Volpe-Tounkara davanti. Rieti col 3-4-3: orfano di Tiraferri e Zampa, Caneo manda Merelli tra i pali, Kalombo, Vignati e Mirko Esposito in difesa; Rasi, Morrone, Marchi, Zanchi in mediana. Davanti Tirelli, De Paoli, Russo. Si evince il ritorno di Marchi in campo dal 1’.

PRIMA FRAZIONE – Viterbese che rischia di incassare al 25’, quando Zanchi da trequarti vede De Paoli in area, ma l’attaccante sparacchia alto a tu per tu col portiere. Replica un minuto dopo, è Tounkara stavolta a sparare alto nell’area piccola. Rieti e Viterbese hanno un’altra chance a testa, sempre con gli stessi interpreti, ma il primo tempo finisce 0-0. Pareggio gusto: equilibrio nelle chance ma entrambe le squadre sciupone. Primo tempo tutto sommato vivo e divertente; si percepisce, però, la preoccupazione per la situazione e l’assenza del tifo, sempre bellissimo e acceso nel derby del Lazio Nord.

GOL! – La seconda frazione inizia a tinte gialloblù. Bensaja e Volpe impensieriscono il Rieti, poi la svolta. È il minimo 63’: Tirelli da destra vede Russo, l’attaccante confeziona il velo per il tiro secco di De Paoli che si riscatta e spiazza il portiere di casa. Quattro minuti dopo il fattaccio: Errico atterrato in area, è rigore. Al tiro va Tounkara, che però si fa parare il rigore da Merelli. Quasi al minuto 87, poi, Viterbese che resta in 10: doppio giallo a Errico. Finisce 1- per il Rieti.

UOMO RIETILIFE – Qualcosina l’ha sbagliato, lì, in area, davanti al portiere. Ma il gol al 63’ gli regala la palma di migliore in campo: Andrea De Paoli – al quarto gol in campionato – si è riscattato con quel tiro che spiazza il portiere di casa e vale successo, tre punti e il ritorno di una speranza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email