I temporary shop di Natale accendono il centro. E a Terminillo Babbo Natale e tombolata | GLI EVENTI

Foto: Pallocci ©

(di Chiara Pallocci) Saranno gli 11 “Temporary shop” la novità di questo Natale 2019. L’annuncio questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Rieti, durante la presentazione degli eventi, tra Rieti e il Terminillo, in calendario per le festività. In attesa del grande concerto di fine anno in Piazza Mazzini con Paolo Meneguzzi, le peculiarità del territorio saranno le grandi protagoniste.

I TEMPORARY SHOP, SINERGIE VINCENTI – “I Temporary Shop sono stati concertati insieme a Confcommercio e Ascom con l’obiettivo di rivitalizzare il centro – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Daniele Sinibaldi – L’iniziativa è sperimentale e sarà utile anche per riallacciare i rapporti con i proprietarie dei negozi sfitti del centro. Grazie anche a La Valle del Primo Presepe, Coldiretti”. Al vice sindaco fa eco Leonardo Tosti, Presidente Ascom Confcommercio Lazio Nord: “È un’idea che accarezzavamo da tempo. Quest’anno, grazie alla Camera di Commercio, si sta realizzando”. Coordinarsi per avere di più, grazie anche fondi regionali: “Voglio sottolineare la reazione positiva delle istituzioni – ha commentato Vincenzo Regnini, presidente Camera di Commercio di Rieti – sarebbe stato sciocco realizzare attività scoordinate e addirittura in concorrenza tra loro. Adesso c’è da lavorare in termini promozionali”.

TEATRO SUPER STAR – “Il teatro darà il suo meglio proprio durante questo periodo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti – con il doppio turno de ‘I Giganti della montagna’ di Gabriele Lavia, il 21 e il 22 dicembre. Ci saranno poi – ha proseguito – una serie di concerti di grande qualità: il 29 dicembre quello della “Filarmonica Vittorio Calamani al Teatro” e quello organizzato dal Rotary Club Rieti, per il 3 gennaio, sempre al Flavio”.

LA VALLE DEL PRIMO PRESEPE – Tanti e validi anche gli eventi collaterali, organizzati dalla terza edizione della manifestazione “La Valle del Primo Presepe”. Il clou sarà domenica 5 gennaio, al Flavio, con l’esibizione del “Coro Mani Bianche di Roma”, un coro composto esclusivamente da sordomuti che “cantano” con le mani. Torna anche il Laboratorio di costruzione con i Lego, al Palacordoni, fresco di ristrutturazione. Ci sarà, inoltre, lo “Stargate Planetarium”, il il primo planetario itinerante in Italia dotato di tecnologia laser 4K, domenica 29 dicembre a San Domenico. Fondamentale l’apporto di Coldiretti, rappresentato in sala da Emanuela Serva: “Molte aziende agricole hanno aderito all’iniziativa dei Temporary Shop. Inoltre, il 20 dicembre, insieme alle classi della scuola “Angelo Maria Ricci”, avvieremo dei laboratori didattici e spettacolo dei burattinai”.

TERMINILLO, DIAMANTE DI RIETI – Durante il periodo natalizio, tanti eventi anche sul Terminillo. Si parte il 23 dicembre con i laboratori per bambini, la sfilata di Babbo Natale il 25 dicembre e la tombolata del primo dell’anno.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email