Sisma, Pirozzi: “La maggioranza ha annunciato aiuti farsa ai terremotati”

“L’aiuto ai comuni distrutti annunciato da ambienti della maggioranza di governo è solo una farsa. Se andiamo ad analizzare i dati sui risultati della misura ‘Resto al Sud’ e li proiettiamo nei 18 Comuni del cratere che hanno avuto la distruzione dal sisma del 2016, tenendo conto dell’esclusione di alcune attività prevalenti nelle nostre aree, come quello della produzione di prodotti di animali da caccia e della lavorazione delle carni, rende questa misura insufficiente per promuovere sviluppo e occupazione”: lo scrive Sergio Pirozzi Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio Regionale del Lazio.

“Così come lo è stata nelle regioni in cui è stata applicata, su territori che garantiscono un margine di rientro economico degli investimenti ben più rapido di quello di paesi rasi al suolo.  L’applicazione della misura, togliendo il limite di età nei comuni distrutti, sembra un modo per nascondere sotto al tappeto la scelta di bocciare l’emendamento che avevo proposto e che è stato sostenuto dall’intero centrodestra, che avrebbe prorogato la Zona Franca Urbana Speciale fino al 2027 per i comuni distrutti. L’unico provvedimento che avrebbe garantito agevolazioni ed esenzioni di lungo periodo, permettendo di pianificare investimenti, sia per chi vorrebbe rimanere, sia per chi vorrebbe far rinascere le nostre terre. È ormai evidente che siamo davanti ad un Governo e una maggioranza parlamentare che ormai considera la popolazione terremotata e i comuni che hanno avuto la distruzione alla stregua di fantasmi. Resto al Sud è inutile e non favorirà la creazione di alcuna impresa nei comuni terremotati” conclude Pirozzi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Sergio siamo solo dei vecchi burini,non abbiamo nessun valore,il nostro bacino elettorale è scarso,siamo senza turismo,senza attrattive..l’unica cosa che abbiamo è “l’amatriciana”che amono in Italia e nel mondo.Se no fosse per quella saremo solo un cumulo di macerie polvere e pieni di zeppi.Ah! ,dmenticavo :siamo Italiani! Il sangue versato per difendere la nostra Patria era anche sangue amatriciano ,il nostri alpini lo hanno versato con onore! Dovremmo ribellarci,tirare fuori i forconi?O aspettare un’altra passerella ,altri selfie?E noi li col cappello in mano a pietire i nostri diritti?