“Debate Day” del Rieti Digital Festival, che successo per lo Jucci!

Lo scorso 16 novembre, durante il Rieti Digital Festival 2019, l’iniziativa curata dell’assessorato all’Innovazione Tecnologica, si è svolto un “Debate Day”, contest al quale hanno partecipato cinque scuole superiori della città divise in 8 squadre, estratte a sorte, di volta in volta.

I ragazzi si sono sfidati su tre tematiche rilevanti sia per il digitale sia per Rieti stessa: “La libertà di espressione sul web è un’illusione”, “Nell’era dell’economia digitale globalizzata le persone debbono restare a vivere nel luogo di nascita per valorizzarlo” e  “Nell’era dell’economia digitale globalizzata Rieti può diventare un modello di sostenibilità ambientale in Italia?”.

Tematiche importanti che, i ragazzi, hanno approfondito con passione, coinvolgimento, mettendosi in gioco in un compito di realtà, che serve per scuola e oltre, per la vita. Sono stati seguiti e allenati dai docenti delle proprie scuole, nella convinzione condivisa da tutti noi che ci crediamo, che la pratica del dibattito regolamentato contribuisca a sviluppare significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali che non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.

Nel ruolo di giudici hanno partecipato le professoresse Laura Nencioni, Isabella Cristaudo della scuola Polo regionale Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone e Anna Crisostomi dell’Istituto Rosatelli di Rieti. I criteri di assegnazione della vittoria, nel modello World Schools Debate, sono la validità e la coerenza dei contenuti, lo stile espositivo e la strategia della squadra, i punteggi vengono assegnati ad ognuno degli speaker. La gara si è articolata in eliminatorie, semifinali e finale. Ha vinto la squadra “I Magici” del Liceo Scientifico Jucci.

Una bella competizione nella quale i ragazzi hanno fatto del loro meglio e questo, per un docente,è entusiasmante: i docenti sentono che aver potuto tenere un Debate Day nella nostra città è una vittoria di tutti. Stanno lavorando intensamente, si stanno formando, si stanno proponendo di organizzare altre gare a Rieti, con l’aiuto del Comune. Rieti c’è. (di Carla Langella, “Elena Principessa di Napoli”)

Foto: VALLONI ©

Print Friendly, PDF & Email