Terremoto, la presenza dell’Esercito verrà rimodulata

Il Prefetto Giuseppina Reggiani ha presieduto, questa mattina, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Comuni di Rieti, Accumuli e Borgo Velino e del Raggruppamento Lazio-Abruzzo “Operazione strade sicure”.

Il Comitato ha approvato il progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza del Comune di Borgo Velino che, con l’installazione di ulteriori telecamere in punti strategici, garantirà un efficace controllo del territorio. L’installazione e l’implementazione di tali impianti risponde alle raccomandazioni più volte indirizzate dal Prefetto ai Comuni per migliorare l’effettività del controllo ed il livello di sicurezza percepita.

Nell’incontro è stata, inoltre, concordata una rimodulazione del contingente militare dell’Esercito per i servizi di vigilanza in alcuni siti del comune di Accumoli.

Le modifiche pianificate mirano a razionalizzare l’impegno dei militari tenendo conto delle esigenze del territorio. Come richiesto dal Prefetto, il nuovo impianto garantirà, ad invarianza numerica, la continuità ed efficacia dell’attività di vigilanza senza incidere sugli attuali standard di sicurezza.

È stata poi esaminata l’intesa programmatica sottoscritta dal Ministero dell’Interno con le Associazioni dei gestori delle discoteche, finalizzata a favorire la realizzazione di concrete iniziative della cultura del “divertimento nella legalità”. Il Prefetto, pur rilevando l’assenza di discoteche in ambito provinciale, ha raccomandato un attento monitoraggio e controllo dei punti di aggregazione, soprattutto giovanile, nonché l’adozione di idonee strategie di prevenzione dei fenomeni di illegalità. Ha, inoltre, auspicato un incremento delle iniziative nel settore dell’intrattenimento che, nel rispetto delle regole, rappresentano un volano dell’economia locale.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email