Rieti-Ternana, ora è campionato. Mariani: “Abbiamo bisogno del nostro pubblico”. Per le Fere più di 1500 tifosi

(di Matteo Dionisi) Rieti-Ternana round 2, ci siamo: domani sera alle 20.45 il Manlio Scopigno riaprirà le porte al campionato di Serie C, con una partita che promette spettacolo. Il secondo derby tra gli amarantocelesti e le Fere nell’arco di una settimana – quello di Coppa Italia è stato conquistato dai rossoverdi per 3-1 – ma come ha detto il tecnico Mariani alla viglia del match: “Domani sarà una partita diversa, lotteremo su ogni pallone fino al 95’”.

TIFO – E mentre a Terni sono stati venduti 1500 ticket per il match (numero destinato a crescere per avvicinarsi a 2000, con al prevendita attiva fino a stasera e con il botteghino aperto domani dalle 16.30), l’allenatore amarantoceleste ha le idee chiare e in questa settimana di lavoro ha caricato i suoi come una molla, perché non vuole assolutamente perdere all’esordio e poi si sa, chi bene inizia è già a metà dell’opera. In questi giorni però, dopo che i lavori allo stadio sono terminati senza la riconsegna della curva nord – i tifosi saranno presenti ma senza tifare – proprio su questo argomento il tecnico si è soffermato: “Abbiamo bisogno di tutti i nostri tifosi, in Coppa Italia i loro cori mi hanno fatto venire i brividi, li vogliamo sentire”. Una spinta, quella degli ultrà, che servirà per ri-caricare i giocatori nei momenti difficoltà della partita, dove il risultato è molto importante per iniziare al meglio la stagione di C. Dopo questo appello, starà agli ultrà decidere cosa fare, anche se la delusione per quanto accaduto sul tema stadio è palpabile. Per la gara designato Andrea Colombo di Como (assistenti Michele Somma di Castellammare di Stabia e Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia). 

SQUADRA – “Arcaleni, Zitelli e Diallo sono indisponibili. Stiamo vivendo un’atmosfera particolare perché è la vigilia della prima di campionato e dobbiamo essere pronti, affamati. Abbiamo dimostrato domenica scorsa che possiamo starci, i ragazzi hanno vissuto una settimana a grande livello, siamo pronti per affrontare la ternana” Poi sui tifosi ha detto: “Noi abbiamo bisogno assolutamente dei nostri tifosi, che nella precedente partita mi hanno fatto venire i brividi con i loro cori. Nel primo match contro le Fere non sono stato molto soddisfatto, noi possiamo fare molto di più: essere aggressivi, attaccare di più e tenere la palla. Le mie sensazioni sono quelle giuste.”

PARTITA – “L’esperimento – aggiunge Mariani – di domenica era Marcheggiani sulla trequarti, perché lui può giocare su tutto il fronte d’attacco. Abbiamo provato a mettere dentro qualche giovane anche per farli crescere. Domani sera ci sarà una squadra che lotterà su ogni pallone fino al 95′, il tempo degli esperimenti è finito. Mi aspetto una Ternana con un atteggiamento più propositivo rispetto a domenica, io voglio un risultato diverso. Loro hanno una filosofia ben definita, hanno molti interpreti per ogni ruolo, esce Marilungo e entra Vantaggiato, questo può succedere. Una squadra che ha più pedigree, noi vogliamo scrivere una pagina importante della storia di questo club”. Il tecnico poi si è soffermato su Guiebre: “Stiamo cercando di disciplinarlo tatticamente, è un giocatore che ci può dare molto e credo che i giocatori di qualità devono toccare più palle possibili”.

MERCATO – “Noi abbiamo giocatori che hanno grande senso di appartenenza, Gondo, Gigli, Marchi, Tirelli. Io guardo solo i miei ragazzi e sono orgoglioso di quello che stanno facendo. Abbiamo una società presente, seria, un direttore che sa il fatto suo. Chi è arrivato ci ha dato sicurezza, gli ultimi allenamenti mi hanno confermato quello che ho sempre pensato su di loro. Trattenere un giocatore come Marchi è importantissimo. La società ha dato un segnale forte, di solidità e credo che non c’era momento migliore per annunciare il rinnovo di questo guerriero” conclude Mariani.

LE PROBABILI

Rieti (4-3-1-2): Pegorin; Tiraferri, Aquilanti, Gigli, Zanchi; Marchi, Palma, Guiebre; Tirelli; Gondo, Marcheggiani. All. Mariani.

Ternana (4-3-1-2): Ianarilli; Parodi, Russo, Sini, Mammarella; Defendi, Proietti, Salzano; Furlan; Marilungo, Ferrante. All. Gallo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email