FOTO – La commemorazione del bombardamento al Borgo: Rieti ricorda le vittime

Oggi il Comune di Rieti, la parrocchia di San Michele Arcangelo e l’associazione “Rione Borgo”, hanno commemorato il 75esimo anniversario del bombardamento angloamericano del quartiere Borgo che causò numerose vittime e rase al suolo parte del rione.

Le celebrazioni sono iniziate con la messa e la preghiera di commemorazione, messa presieduta dal parroco Benedetto Falcetti, nella chiesa di S. Michele Arcangelo (piazza Cavour). C’è stata poi la deposizione di una corona al prospiciente monumento ai caduti, alla cerimonia hanno partecipato gli alunni dell’istituto scolastico “Pascoli” di Rieti. Nel tragico evento morirono ventisette civili italiani e quindici militari tedeschi che si preparavano a partire in direzione dell’Italia del Nord. Nella piazza Migliorini sorge il monumento per ricordare tutti i caduti, nominativamente citati.

Questa sera, alle ore 21 si terrà la rappresentazione in vernacolo reatino “Lu bombardamentu” di Rodolfo Fallerini, a cura del gruppo Teatrale “Sipario Aperto”.

Foto: RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email