I bambini della Minervini vincono il concorso “Ora di Futuro”

 

Martedi 4 giugno, gli alunni della classe 3 A della Scuola Primaria Luigi Minervini, sono stati premiati come vincitori della 1° Edizione del concorso-progetto “Ora di Futuro”.

Durante la mattinata, gli alunni, dopo il Laboratorio “Un mondo migliore per il futuro”, hanno ricevuto, alla presenza del Dirigente Scolastico, Mara Galli e delle insegnanti Valeria Camagna, Claudia Iacoboni, Alessandra Vitale e Cinzia Zola, il “Passaporto per il futuro dell’Isola di Mauaga” e l’Attestato di Scuola Responsabile.

L’agente delle Generali, in collaborazione con gli operatori della Fondazione “The Human Safety Net” e la Onlus “L’albero della vita”, si sono congratulati con i bambini per il lavoro svolto e la serietà dimostrata, consegnando loro come premio una L.I.M. con monitor interattivo di ultima generazione.

Il progetto, svoltosi da gennaio a maggio, è stato un percorso interdisciplinare di educazione alla cittadinanza centrato sul tema del benessere e della salute che ha coinvolto anche le famiglie. L’obiettivo è stato quello di riconoscere ed analizzare i bisogni primari e individuare le azioni necessarie al loro soddisfacimento conducendo i ragazzi a fare scelte consapevoli sul tema della salute e del benessere.

Il prodotto finale del progetto ha visto la realizzazione di cartelloni, spidergram, mappe concettuali, collage e testi dove gli alunni, attraverso la loro creatività, hanno espresso la loro idea e la loro opinione su cosa fare per rendere il mondo un posto migliore.

Al progetto hanno partecipato anche le classi 3B, 3C e 3D insieme alle insegnanti Esmeralda Faraglia, Appollonia Adelaide Perazzi e Cinzia Ciani.

Foto: Faraglia ©

Print Friendly, PDF & Email