Elezioni amministrative 2019, come è andata nei 48 comuni al voto

(di Nazareno Orlandi e Christian Diociaiuti) Non stop elettorale di RietiLife per seguire lo spoglio delle elezioni amministrative 2019 con 48 comuni al voto nella provincia di Rieti.

SCANDRIGLIA, COLPO FERRANTE: non viene confermato il sindaco uscente Paolo Palmieri (874), sconfitto di misura da Lorenzo Ferrante (907), nuovo primo cittadino.

CASPERIA, COSSU CONQUISTA IL COMUNE: il vicepresidente della provincia Marco Cossu è il nuovo sindaco di Casperia, per effetto di 357 voti. Giancarlo Sileri 289, Alessandro Colalelli 196.

TORRICELLA PER BROCCOLETTI: è Floriana Broccoletti il nuovo sindaco di Torricella con 409 voti, meglio di Luciano Pitorri (278) e Claudio Infussi (163).

COLLEVECCHIO, VITTORIA-VITTORI: a Collevecchio un altro mandato per Federico Vittori (561 voti) che batte Angelo Baiocco (340) e Simone Angelici (81).

TARANO, SEMPRE GLANDARELLI: in 602 hanno dato a Miranda Glandarelli le chiavi del Comune di Tarano, riconfermata sindaco, senza rivali.

VIDEO | IL SINDACO DI ACCUMOLI: “BASTA BUROCRAZIA”

ACCUMOLI, D’ANGELI PER UN VOTO: soltanto un voto di distacco, peraltro molto contestato. Franca D’Angeli è il nuovo sindaco di Accumoli, uno dei borghi distrutti dal sisma del 2016. I voti: 199 a 198 nel confronto con Francesco Anselmo Nigro e il verdetto è arrivato dopo un lungo dibattito su una scheda che è stata giudicata nulla.

RIVODUTRI, YES PANICONI: nuovo sindaco di Rivodutri è Michele Paniconi: maggioranza schiacciante (565 voti) nella sfida con Luigi Onofri (95).

POGGIO MIRTETO, MICARELLI CONTINUA: ce la fa Giancarlo Micarelli: 1805 voti e nuovo mandato nel più grande dei Comuni alle urne in questa tornata elettorale. Quasi mille voti di vantaggio su Daniele Ferruti (876) e Natascia Paselli (595).

POGGIO CATINO, TRIONFA FERZI: Walter Ferzi (468 voti) non ha problemi contro Antonio Favetta (254).

DISASTRO M5S, TRE CANDIDATI, TRE ULTIMI POSTI: Montopoli, Poggio Moiano e Selci. Tre comuni, tre candidature e tre ultimi posti per il Movimento 5 Stelle. Se alle Europee gli italiani, e anche i reatini, hanno scaricato il Movimento, anche alle amministrative c’è poca gloria per la forza politica guidata da Luigi Di Maio. Terza piazza per Eleonora Maria Fabi a Montopoli (624 voti), terza anche Mariolina Sabuzi (140) a Selci, e pure a Poggio Moiano Roberto Valenti è stato sconfitto con soli 233 voti all’attivo e uno scarso 15%.

VIDEO | LE VOCI DI LANCIA (CONTIGLIANO) E DIAMILLA (POGGIO NATIVO)

POSTA, URRÀ PACIFICI: Achille Pacifici primeggia a Posta (208 voti) e stacca Paolo Santini (154) e Luigi Cesaretti (70).

SELCI, RESISTE COLAMEDICI: Egisto Colamedici rimane al timone di Selci in virtù dei 355 voti guadagnati, meglio di Luca Bernardini (230), terza Mariolina Sabuzi del Movimento 5 Stelle (140).

STIMIGLIANO, GILARDI IN SOLITARIA: ancora un mandato per Franco Gilardi a Stimigliano che ha la certezza della conferma con 930 voti, senza altre liste in corsa.

MONTOPOLI, FIORI A 23 ANNI: il 23enne Andrea Fiori guiderà il Comune di Montopoli: i cittadini gli hanno dato fiducia con 981 voti, per battere Silvio Bucci (671) e la candidata M5S Eleonora Maria Fabi (624).

POGGIO MOIANO SCEGLIE GROSSI: Poggio Moiano sceglie ancora Sandro Grossi: vittoria ampia (1248 voti) sul candidato del Movimento 5 Stelle Roberto Valenti (233).

LONGONE SABINO, NOVELLI SINDACO: 213 voti portano Mauro Novelli sulla poltrona di sindaco di Longone Sabino. Pietro Cammarano si ferma a 153, Ennio Pezzotti 44.

ORVINIO, SIMEONI FACILE: non si ferma l’impegno di Alfredo Simeoni ancora sindaco con 222 voti, facile su Ludovico Biscossi (28).

MONTE SAN GIOVANNI, MEI NELL’EQUILIBRIO: Salvatore Mei rompe l’equilibrio ed è confermato sindaco a Monte San Giovanni con 202 voti, a fronte dei 157 di Francesco Santoni e Renato Avicenna (156).

CONTIGLIANO: SCATTO LANCIA – È l’architetto Paolo Lancia il nuovo sindaco di Contigliano con soltanto ottantotto voti di vantaggio (1188) su Francesca Garbini (1100).

POGGIO NATIVO AL CENTROSINISTRA CON DIAMILLA – La candidata di area centrosinistra Veronica Diamilla espugna Poggio Nativo (831 voti) e supera Alida Falconi (731).

FRASSO, SORRISO BONAVENTURA – È Quirino Bonaventura il nuovo sindaco di Frasso Sabino (255 voti), sconfitto Fabrizio Leoni (213).

CONFIGNI, LEONARDI SCALZA ANGELICI – Luciano Leonardi diventa primo cittadino con 247 voti e scalza il sindaco uscente Angelandrea Angelici (187) a Configni.

COLLE DI TORA, CONFERMA PANDOLFI: Beniamino Pandolfi (168 voti) batte Silvestri Toselli (101) ed è ancora sindaco.

MAGLIANO SABINA, RIBALTONE: FALCETTA BATTE LEGA – Curioso il risultato elettorale di Magliano Sabina. Alle Europee la Lega ha ottenuto il 47%, una delle percentuali maggiori dell’intera provincia, mentre nelle amministrative si è materializzato il ribaltone e il candidato del Carroccio Riccardo Corsetto (928) è stato sconfitto da Giulio Falcetta (1209): “L’importante è costruire un gruppo di persone che amano il proprio paese – parola di Falcetta a RietiLife Tv, che succede ad Alfredo Graziani – Noi abbiamo una lista civica forte con tante anime dentro. Da subito investiremo su decoro urbano, turismo e agroalimentare”.

VIDEO | RIETILIFE TV, PARLA IL SINDACO DI MAGLIANO SABINA

COLLI SUL VELINO, MICANTI TRIS: terzo mandato per Alberto Micanti a Colli sul Velino (200), vana la rincorsa di Sandro Isidori (134) e Damiana Magagnino (1).

CASTEL SANT’ANGELO, PROSEGUE TADDEI: un altro mandato per Luigi Taddei che senza avversari incassa 654 voti a Castel Sant’Angelo.

CASTEL DI TORA, DI NUOVO D’ALESSANDRO: il derby tra candidate rosa va al sindaco uscente Cesarina D’Alessandro (127 voti) su Angela Boncompagni (104).

CANTALUPO, RINALDUZZI VA AVANTI: senza concorrenti Paolo Rinalduzzi prosegue il suo lavoro a Cantalupo legittimato da 859 voti.

LABRO, URBANI A VALANGA: Irene Urbani brinda a Labro, successo a valanga con 206 voti contro le 8 preferenze per Donatello Tamborrini.

TURANIA, PROIETTI TRA I QUATTRO: sarà Roberto Proietti a guidare il Comune di Turania (112 voti). Molto indietro i tre rivali Roberto Petrucci (25), Luca Di Paolo (19) e Maria Ricciardi (0).

TOFFIA, PEZZOTTI DA SOLO: 528 voti per l’unico candidato sindaco Danilo Pezzotti.

ORE 16.30 – Testa a testa serratissimo ad Accumoli dove uno dei sindaci del terremoto, Stefano Petrucci, non si è ricandidato e al momento c’è massimo equilibrio tra Franca D’Angeli e Francesco Anselmo Nigro, 199 a 198 voti. Una scheda, però, è stata annullata perché potrebbe non essere chiara l’intenzione di voto: sono in corso le verifiche dato che quella scheda potrebbe portare al pareggio.

AMATRICE, TORNA FONTANELLA: Sconfitto il sindaco uscente di Amatrice Filippo Palombini, il nuovo primo cittadino è Antonio Fontanella che torna a guidare il Comune devastato dal sisma del 2016 dopo i due mandati tra il 1995 e il 2004 (le sue parole a RietiLife Tv).

POGGIO SAN LORENZO: VALLOCCHIA A SEGNO – Arriva la conferma di essere sindaco per Giovanni Vallocchia, candidato unico: 261 voti.

CANTALICE, BIS BOCCINI – Ancora in sella Silvia Boccini, nulla di fatto per Guido Carlucci: vittoria larga grazie a 1084 voti a fronte di 362 preferenze per Carlucci.

PETRELLA SALTO, MICALONI PER DISTACCO – 581 voti per Gaetano Micaloni, 181 per Luigi Emidio Salini: Petrella Salto sceglie di nuovo Micaloni.

COTTANELLO PER PIERSANTI – Franco Piersanti senza rivali: 275 voti ed è confermato sindaco di Cottanello.

LEONESSA, COLPO DI SCENA: VINCE GIZZI – Colpo di scena a Leonessa: espugnato il Comune che per tanti anni è stato in mano al deputato di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini. Il nuovo sindaco è Gianluca Gizzi, giornalista di Rds, che batte il candidato del centrodestra ed ex vicesindaco Vito Paciucci.

VIDEO | PARLANO I SINDACI DI AMATRICE E LEONESSA

MOMPEO: FESTA CORTEGIANI – Fa festa a Mompeo Michela Cortegiani (170 voti), nuovo sindaco. Sconfitti Fabrizio Marcocci (148) e Francesco Spognardi (9).

COLLEGIOVE, MANZOCCHI CONTINUA: Domenico Manzocchi (93 voti) avrà un altro mandato a Collegiove, battuto Mauro Urbani (19).

FORANO CHIAMA CORTELLA: 1194 voti ed è sindaco di Forano, senza competitor, Marco Cortella.

PAGANICO: ECCO D’IGNAZI – Era in corsa soltanto Danilo D’Ignazi: 95 voti per lui.

MONTASOLA: LETI 264 – Vincenzo Leti, candidato unico a Montasola, raccoglie 264 voti.

VACONE: OK CAPANNA – Primo mandato per Marino Capanna (110) che batte Alessandra Ricci (58).

MORRO REATINO: LATTANZI NEL TESTA A TESTA – Nuova vittoria per Gabriele Cintia Lattanzi (142) nel testa a testa con Emanuela Papadia (124).

POZZAGLIA, ASSOLO COLIO – Candidato unico, 160 voti per il nuovo sindaco Bruno Colio.

CONCERVIANO, C’È BUZZI – Di nuovo Pierluigi Buzzi sindaco (147 voti), si ferma a 38 voti Melania Rossi.

ROCCANTICA, SCIARRA CONFERMATO: riconfermato il sindaco uscente Alberto Sciarra (285 voti) che stravince contro Gianluca Trisiello (20)

GRECCIO, SPUNTA FABI: il nuovo sindaco di Greccio è Emiliano Fabi, 41 anni, farmacista di Limiti, area centrosinistra. Ha battuto il primo cittadino uscente Antonio Rosati.

MICIGLIANO, ANCORA SALVATI: confermato il sindaco Emiliano Salvati con 57 voti. Ne ottiene 34 Giuseppe Celli. Zero per Giuseppe D’Aprile Longino.

VIDEO | I PRIMI SINDACI ELETTI (RietiLife Tv)

CANDIDATI UNICI, ECCO I SINDACI: undici candidati sindaco senza sfidanti, si tratta di Paolo Rinalduzzi a Cantalupo in Sabina, di Luigi Taddei a Castel Sant’Angelo, Franco Piersanti a Cottanello, Marco Cortella a Forano, Vincenzo Leti a Montasola, Danilo D’Ignazi a Paganico Sabino, Giovanni Vallocchia a Poggio San Lorenzo, Bruno Colio a Pozzaglia Sabina, Danilo Pezzotti a Toffia, Miranda Glandarelli a Tarano e Franco Giraldi a Stimigliano.

ORE 14.30: PREFERENZE, SALVINI 11522 VOTI PERSONALI IN PROVINCIA – Ecco i più votati delle Europee in provincia di Rieti (candidati che hanno ottenuto almeno 300 voti). Lega: Matteo Salvini 11522, Anna Bonfrisco detta Cinzia 2730, Susanna Ceccardi 968, Antonio Maria Rinaldi 948, Francesca Peppucci 553, Luisa Regimenti 511, Simona Renata Baldassarre 401, Matteo Adinolfi 349, Maria Veronica Rossi 312. Partito democratico: David Maria Sassoli 1938, Massimiliano Smeriglio 1810, Simona Bonafè 1695, Pietro Bartolo 947, Camilla Laureti 919, Roberto Gualtieri 899, Olimpia Troili 541. Movimento 5 Stelle: Fabio Massimo Castaldo 914, Daniela Rondinelli 646, Stella Visconti 499, Filippo Nogarin 356, Laura Agea 334. Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni 2239, Nicola Procaccini 912, Roberta Angelilli 647, Fabrizio Ghera 514, Alfredo Antoniozzi 451. Forza Italia: Antonio Tajani 1304, Salvatore Ladaga 384, Alessandra Mussolini 306. +Europa: Emma Bonino 561. La Sinistra: Nicola Fratoianni 306. TUTTE LE PREFERENZE (clicca sulla singola lista)

ORE 8.40: SALVINI STRAVINCE ANCHE A RIETI, 41% – Uno sguardo alle elezioni europee. Anche Rieti premia la Lega di Matteo Salvini e va addirittura oltre il trend nazionale. In provincia, con tutte le 210 sezioni scrutinate, sono 31.500 i voti per il partito del vice premier (41,04%), 14.100 voti al Pd (18,35%) e 13mila voti al M5S per il 17%. Seguono FdI (8%), FI (6,7%). Che la Lega sia primo partito, lo dice anche il dato del voto cittadino a Rieti: a Salvini hanno dato fiducia in 7635 nel capoluogo (38,3%), 4122 voti per il Pd (20,68%), 3242 voti per M5S (16,3%), 1509 voti a FdI (7,57%), 1355 voti a FI (6,8%). E fosse per Rieti +Europa, il partito di riferimento del deputato Alessandro Fusacchia, sarebbe in parlamento: 4% e poco più, con 819 voti (ma a livello nazionale è poco sopra il 3%). TUTTI I RISULTATI COMUNE PER COMUNE

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email