La pallavolo invade Rieti: 450 giocatrici per le finali scudetto. Volley pure al PalaSojourner | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) Oltre 450 ragazze, 28 club da tutta Italia, 67 partite. Sono parte dei numeri delle finali nazionali scudetto under16 di volley femminile che saranno ospitate a Rieti, Amatrice, Cittaducale, Contigliano da domani, 28 maggio, al 2 giugno (finalissima al PalaSojourner alle 11). Gara inaugurale proprio ad Amatrice, al palazzetto alle 17, tra Volley Club Frascati e Nuova Pallavolo Campobasso. I sei giorni di gare nel Reatino (palestra dei geometri, Polo Didattico, PalaCordoni, Palazzetto di Santa Rufina e PalaGrezza di Contigliano) comprenderanno anche delle iniziative: come “I campioni del Lazio per le finali nazionali“. Il 1° giugno, infatti, ad Amatrice il top del volley laziale di Serie C si sfida proprio nella città colpita dal sisma. Molte gare saranno in diretta sui canali social della Fipav. Finale sul canale della Fipav Nazionale.

“MAI SOLI” – Ed è il terremoto a fare da collante tra sport e territorio: “Finché c’è lo sport non siete soli. Siamo qui per la rinascita del territorio. Questa è la vetrina di chi arriverà in Nazionale” dicono dalla Fipav Roma (a cui fa capo anche Rieti) che organizza la manifestazione, e dal Cr Lazio del volley, alle popolazioni colpite dal sisma. Nella finalissima del 2 giugno anche il trofeo dei territori junior: ragazzi e ragazze 2005 e 2006 di tutto il Lazio in campo sul parquet del PalaSojourner. L’evento ha il sostegno di Fondazione Varrone, Confcommercio, Coldiretti e Antiche Fonti di Cottorella.

C’È LUCCHETTA – Alla presentazione di questa mattina a Palazzo Dosi, oltre al presidente del Comitato Territoriale Fipav Roma, Claudio Martinelli, il consigliere regionale Fabio Refrigeri, il consigliere comunale con delega allo sport Roberto Donati, il presidente del Cr Lazio Fipav, Andrea Burlandi, ma soprattutto il campione del mondo nel 1990 Andrea Lucchetta. In platea pure la schiacciatrice colombiana Kenny Moreno, che a Rieti è di casa.

PRESENTAZIONE – “Far ripartire una comunità dallo sport è una cosa straordinaria, Rieti è entrata in un circuito importante” ha detto il consigliere regionale Fabio Refrigeri. “Grazie per aver creduto in noi. La città, ma parlo anche a nome provinciale. Vogliamo tornare ad alti livelli dando una scossa, soprattutto partendo dalle giovanili. E che sfida il ritorno dopo tanto tempo della pallavolo al PalaSojourner” dice Roberto Donati. “Il movimento regionale a Rieti vuole tornare a motivare le persone. Numeri e livello importanti: tra queste ragazze ci sono le stelle di domani”.

Print Friendly, PDF & Email