Npc, continua il sogno. Domenica c’è Casale e si può andare a -2 dalla Virtus Roma

(di Roberto Pentuzzi) Il quinto turno del girone di ritorno potrebbe portare qualche vantaggio alla Npc Rieti, nel caso in cui, domani, dovesse battere Casale Monferrato. La squadra amarantoceleste è all’inseguimento di un sogno che si chiama vetta della classifica, la Virtus Roma si trova avanti di 4 lunghezze, ma domani non giocherà, perché ha già disputato questo turno il 16 gennaio, battendo Latina 81-76, quindi non potrà muovere la classifica, come d’altronde i pontini che rimarranno 2 punti indietro a Rieti. Solo Npc e Bergamo potranno acquisire i due punti, nella zona alta della classifica; i lombardi sono reduci da tre sconfitte consecutive e faranno visita ad Agrigento a 72 ore dalla sconfitta con Treviglio. Occasione veramente importante per Gigli e compagni sia si guarda in alto, che in basso nel ranking, però l’avversaria che domani scenderà al PalaSojourner non è certo delle più deboli.

5 SUCCESSI – “Tutt’altro – afferma con attenzione coach Alessandro Rossi – Casale può metterci in difficoltà, perché ha grande energia in entrambi i lati del campo. È attenta in difesa, riesce a fare pressione anche per 20 secondi, quindi noi dovremo essere concentrati fino alla fine dei 24 a disposizione, senza cercare soluzioni affrettate, allo stesso tempo i nostri avversari sono molto pericolosi in attacco. Sono andati spesso oltre i 90 punti, sanno coinvolgersi a turno, ne è la dimostrazione che hanno 5 uomini che di media, ogni partita vanno in doppia cifra, non possiamo pensare di fermarne uno o due, ma applicare una difesa di squadra con grande disciplina. Dovremo giocare una gara estremamente dura”. Rieti viene da 5 vittorie consecutive, che sono anche la risposta a chi si chiedeva come il coach avrebbe gestito gli uomini con il roster al completo. Risposta pronta: maggiori rotazioni e tanta intensità in difesa, più soluzioni in attacco a turno, per esempio Adegboye e Jones a Trapani, Tomasini e Casini contro Cassino.

QUI CASALE – Questo lo sanno bene anche a Casale Monferrato. “Andiamo a giocare contro quella che in questo momento e? la squadra piu? in salute del campionato – dichiara Mattia Ferrari, coach della Novipiù – perché sta facendo la cosa piu? importante: e? concreta, solida, pragmatica e vince le partite con quelle che sono le armi per fare tanta strada in un campionato, ovvero la difesa, la fisicita? e l’equilibrio offensivo. Andiamo quindi a giocare contro una squadra molto cosciente, che sa esattamente dove nasce e dove muore, con chi nascere e con chi morire. Sara? una partita difficile soprattutto perché e? la terza in sette giorni per entrambe, la seconda trasferta in una settimana per noi molto lunga”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email