Tommasone gol fantastico, Cavese-Rieti 1-1: primo punto per Capuano

(di Christian Diociaiuti) Un punto all’andata e uno al ritorno. Il Rieti incassa il secondo pareggio stagionale e lo fa ancora con la Cavese, in trasferta: a differenza dell’andata (0-0), stavolta finisce 1-1. La partita è stata trasmessa in diretta da RaiSport. Succede tutto nella ripresa. Rigore discutibile al quarto d’ora per la Cavese (lo procura Palomeque subendo un fallo da Zanchi che è tutto da rivedere), segnato dall’eterno De Rosa. Ma pochi minuti dopo, Tommasone appena entrato sigla l’1-1 con una conclusione magistrale, bellissima. È il primo punto a Rieti per Capuano: Rieti che sale a 18 (Cavese a 23) e parzialmente tampona la penalizzazione inflitta questa mattina (Rieti passato da 19 a 17 punti – leggi). tuttavia, la squadra di Capuano si trova dentro alla zona playout CLASSIFICA

IN TV – Una decina i tifosi al Lamberti. Il resto degli appassionati si è collegato su RaiSport, che nell’ampio pre-partita ha ospitato Sergio Pirozzi, tra calcio, sisma e molti altri temi. Prima della gara intervista al tecnico Capuano: “Sapevamo che ci sarebbero stati tolti dei punti per problemi della vecchia società. So che era una sfida difficile, adesso sarà difficilissima ma ci proverò fino alla fine. E sarà ancora più bello arrivare al traguardo”.

ASSETTO – Rieti che parte col 3-5-2 ma in avvio in difesa non c’è Scardala; confermato Gigli che fa il centrale e coordina Delli Carri e Mattia. In porta Costa. Esterni Brumat e Zanchi; in mediana Palma, sostenuto da Marchi e Konate. Maistro in avanti con Cernigoi. Modica non sconfessa il suo 4-3-3 di scuola zemaniana: Vono tra i pali; Palomeque, Manetta, Silvestri e Ferrara in difesa; Favasuli, Migliorini e Tumbarello in mediana. Rosafio, De Rosa e Fella.

PRIMO TEMPO – Campo pesante e pioggia segnano la gara. Il Rieti, però, non rischia troppo e intorno al quarto d’ora vede Konate lanciato a rete: a tu per tu con Vono, però, spara alto dopo un ottimo inserimento. Anche Brumat ha una buona chance, che però va fuori. La Cavese fa più gioco, ma le chance migliori sono del Rieti. E giocare su un campo così pesante non è facile per nessuno.

RIGORE – Nel secondo tempo gli undici da ambo le parti sono gli stessi ma al quarto d’ora c’è l’episodio che cambia la gara: in area del Rieti Palomeque, sembra perdere palla, su di lui va Zanchi. Il contatto per il direttore di gara, Gualtieri, è da penalty ma la decisione lascia quanto meno col dubbio rivedendo le immagini. Dal dischetto va De Rosa (38 anni), che spiazzando costa celebra le 200 presenze con la Cavese col gol dell’1-0.

TOMMASONE! – Il pareggio è praticamente immediato: sette minuti dopo il gol di De Rosa, è il numero nove del Rieti, Tommasone, a segnare il suo primo gol stagionale. L’attaccante è appena entrato al posto di Konate quando sulla destra, appena dentro l’area, trova la stoccata che attraversa l’area e fredda Vono per l’1-1. Un fendente di destro imprendibile. Il finale di gara è molto più reatino: gli amarantocelesti sono pericolosi nel finale, soprattutto su un colpo di testa di Cernigoi salvato sulla linea.  Nonostante stanchezza e campo al limite della praticabilità, la banda di Capuano ci prova fino alla fine, riuscendo però solo strappare solo un punto in uno scontro diretto.

UOMO RIETILIFE – L’uomo RietiLife è Tommasone: la sua conclusione è decisiva per portare a casa un punto. Nonostante i pochi minuti di gioco, non solo in questa gara ma in tutta la stagione, risulta decisivo. Ed è giusto premiarlo. Conclusione da cineteca. E un messaggio a tutti, qualora

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email