Cottanello festeggia Sant’Andrea Apostolo

Dal 30 novembre al 2 dicembre Cottanello vivrà la festa in onore di Sant’Andrea Apostolo. Ad organizzarla la Confraternita dedicata appunto al patrono che nel 2018  festeggia il ventennale della sua fondazione.

“È  bene sottolineare come insieme alla Confraternita siano alla macchina organizzativa davvero in tanti: il Comune, la Parrocchia con il coro e le catechiste, la banda musicale,  il centro anziani, la Proloco, l’associazione Cavalieri e Allevatori” fanno sapere gli organizzatori.

E poi tanti volontari. Il programma molto ricco entra nel vivo sabato primo dicembre con l’inaugurazione di una mostra fotografica unica che per la prima volta viene dedicata alla vita dei Pontefici. A curarla, Roberto Lucignani, per circa vent’anni responsabile del Gabinetto Fotografico della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale. A tagliare il nastro il Sindaco Franco Piersanti. Poi ci sarà spazio per un convegno dedicato a S. Andrea a cui parteciperà don Enzo Cherchi, co-fondatore della Confraternita, il prof. Tersilio Leggio e don Sergio Grisolia, parroco di Cottanello. Nel corso dell’evento culturale sarà proiettato un video sulla storia della Confraternita montato da Luigi Colletti. E a seguire visita guidata alla scoperta della chiesa parrocchiale a cura della consigliera con delega alla cultura Monica Volpi e concerto natalizio con il soprano Francesca Mazzocchi, il baritono Tiziano Antonelli e il pianista Andrea Francescangeli, tutti impegnati a presentare le più belle pagine del florilegio musicale.

Domenica è la festa religiosa con l’arrivo delle Confraternite ospiti, la Messa presieduta dal Vescovo di Sabina – Poggio Mirteto Ernesto Mandara e la processione a cui parteciperà il presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, Francesco Antonetti. Processione allietata dalle note della banda musicale “S.Cecilia” con il maestro Fabrizio Lalli.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email