Bastano 51 punti per vincere! Npc espugna Tortona 51-48

Risultato bassissimo, ma alla Npc Rieti sono bastati 51 punti per vincere a Tortona dopo sei sconfitte consecutive fuori casa tra questo campionato e il precedente. Risultato finale 51-48.

(di Roberto Pentuzzi) La Zeus Npc Rieti approfitta delle tante defezioni della Bertram Tortona ed espugna per la seconda volta consecutiva il PalaOltrepò, vincendo di misura e portandosi ora a 6 punti in classifica. In una gara tutt’altro che spettacolare, coach Ramondino oltre agli assenti già noti, deve rinunciare anche all’americano Kkwoles, mentre Alessandro Rossi ha Gigli a mezzo servizio, infatti il capitano giocherà solo i primi 11’40”. Buone le prestazioni di Jones, 17 punti e Carenza, Rieti ha dominato al rimbalzo.

E IL GIOCO? – Fin dal primo quarto il bel gioco latita da entrambe le parti, la Npc ci mette del suo, concedendo i primi 8 minuti in cui realizza solo 2 punti, poi un parziale di 8-2 per Casini e compagni mette Rieti in partita riducendo il divario sul 14-10. Buona presenza ai rimbalzi dei ragazzi di Rossi, che approfittano dell’assenza del gigante Garri. Seconda frazione in sostanziale equilibrio in un match non certo spettacolare, Ndoja segna 5 punti consecutivi, per Rieti Bobby Jones fa il bello e cattivo tempo, con Gigli a lungo in panchina, Blizzard prova ad allungare di nuovo, Toscano lotta con la solita caparbietà e lascia la propria squadra in partita 29-27.

LOTTA TRA POVERI – Dopo il riposo capitan Gigli continua a rimanere fuori, entra Nikolic, nel finale addirittura insieme a Jones e Carenza. Questi 10 minuti, se possibile, sono ancora più brutti dei precedenti 20. Tortona vuole tenere i ritmi bassi, coach Ramondino ha gli uomini contati, la Npc non imprime il proprio gioco, anzi si adatta in negativo. Il parziale è lotta tra poveri (10-8) e chiude il quarto al punteggio bassissimo di 39-35. Ultimi 10 minuti di gioco in cui Rieti mette più intensità sul parquet, contro avversari ridotti ai minimi termini, sia come disponibilità di uomini, che di energie. Preoccupa l’infortunio alla caviglia di Tomasini, dopo un minuto e mezzo, da quel momento in poi Casini deve portare palla, non senza difficoltà. I piemontesi ottengono ancora qualcosa da Tuojo e Gergati, ma la difesa reatina e l’esperienza di Bobby Jones regalano questa vittoria insperata, quanto preziosa, alla squadra amarantoceleste.

NPC – Bonacini 2; Tomasini 3; Casini 5; Jones 17; Carenza 12; Nikolic 2; Gigli 2; Moretti; Toscano 6; Berrettoni; Annibaldi.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email