Rieti, il presidente della Lega Pro: “Probabile lo slittamento del campionato a settembre”

Compilazione calendario slittata, inizio Serie C a un passo dal rinvio (leggi – calendari il 22 agosto, non più il 7), fideiussioni da sostituire, squadre B mascherate, ricorsi e ripescaggi. Un’estate sempre più di fuoco per il calcio italiano e, in particolare, per la Lega Pro. TuttoC.com ha fatto il punto della situazione insieme al presidente Gabriele Gravina.

Niente più calendari il 7 agosto. Slitta anche il campionato?
“Lunedì il Consiglio direttivo deciderà la nuova data in cui stilare i calendari che probabilmente sarà il 22 agosto. E ci sarà anche una riflessione sulla data di inizio del campionato che, probabilmente, slitterà a settembre. Ancora una volta, purtroppo, siamo costretti a subire una serie di negatività esterne dovute all’applicazione di norme che mostrano come una riforma del sistema sia indifferibile”.

Siamo al 1^ agosto e non sappiamo né quante né quali squadre ci saranno in Serie C.
“Queste sono le anomalie che bisogna affrontare con molta attenzione e alle quali bisogna porre rimedio. Non si può ogni anno continuare in questo modo, servono certezze”.  

Una sola squadra B, la Juventus. E poi tante seconde squadre mascherate con accordi tra club di A e C.
“Il progetto sulle seconde squadre era e resta importante ma non siamo stati bravi a tutelarlo nella maniera giusta e con le giuste tempistiche. L’abbiamo sminuito e oggi è poco credibile per chi vuole investire in questo settore. Per questo molti si stanno indirizzando verso la multiproprietà, velata ma neanche troppo: una pratica che abbiamo sempre condannato”.

NUOVA FIRMA – Contratto triennale per Simone Di Domenicantonio. Nato a Roma il 27 settembre 1997, Di Domenicantonio è un esterno d’attacco, mancino, cresciuto calcisticamente nella scuola calcio della Nuova Tor Tre Teste, per poi passare prima all’Atletico 2000 e successivamente al Savio. Nell’estate del 2016 l’ex difensore della Lazio, Paolo Negro lo vuole alla Voluntas Spoleto (Eccellenza umbra) e Di Domenicantonio oltre a collezionare 27 presenze e 10 gol, viene premiato come il miglior giovane di tutta l’Eccellenza umbra. Lo scorso anno è stata, invece, una stagione vissuta tra Spoleto e Angelana: 25 presenze totali e 8 gol. Ora il grande salto nel calcio professionistico con il Rieti. “Un sogno che si avvera – ammette il calciatore – ma anche un’opportunità da cogliere al volo e da vivere con la consapevolezza di doversi sempre miglioare. Non è un punto d’arrivo, ma un punto d’inizio”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email