Maltempo, Lisciano in ginocchio. Anziani bloccati in casa, auto travolte dal fango: “Un’emergenza così non si vedeva da 30 anni” | FOTO

(r.l.) C’è voluto poco per vedere invasa Lisciano da acqua e fango, in ginocchio per il maltempo. Colpa di un nubifragio che si è abbattuto, nel tardo pomeriggio, sulle pendici del Terminillo, coinvolgendo anche Vazia (leggi) e Castelfranco, mentre sulla città è caduta al massimo qualche goccia.

I Vigili del Fuoco hanno parlato di frana di parte del versante montano sopra la frazione reatina. E come detto, è stata Lisciano, a scontare la furia del temporale, con tanta paura tra gli abitanti: la forte pioggia ha riempito in maniera preoccupante i fossi. L’acqua, intanto, si è incanalata pure tra le vie del paese, isolando alcune persone, soprattutto anziani, all’interno delle proprie abitazioni. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per mettere al sicuro diversi abitanti di Lisciano. Come si vede anche nella nostra diretta video (sotto), i Vigili del Fuoco sono stati costretti a portare in strada, al sicuro, alcune persone, sollevandole di peso.

Per diverso tempo alcuni abitanti sono rimasti in casa in attesa di aiuto, mentre tra le vie del paese scendevano detriti, vasi, pezzi di legno, sassi, trascinati dalla forza del fango e dell’acqua. Aiuto che è arrivato man mano a tutti. L’acqua ha anche spostato alcune automobili. Non si registrano persone ferite, ma tanto spavento, danni e fango a riempire le strade e a sporcare muri e cortili.

Nonostante lo stop della pioggia in serata, in prossimità del ponte di Lisciano e lungo la strada principale, via Cerenaro, intorno alle 21-21.30 ancora scendeva acqua dalla montagna, portando detriti. In azione per tutto il tardo pomeriggio e la sera Vigili del Fuoco e la Protezione Civile della Regione Lazio. Richiesto anche l’intervento di ruspe per rimuovere il fango che si è depositato. Sul posto anche il sindaco Cicchetti e l’assessore Valentini, per sincerarsi della situazione.

“Un’emergenza del genere si è verificata circa 30 anni fa, ma oggi è stata ancora più violenta” spiega un residente del posto a RietiLife.

“Operazioni di soccorso nella Frazione di Lisciano, nel Comune di Rieti, colpita nelle ultime tre ore da una violenta ondata di maltempo – scrivono i Vigili del Fuoco – e che ha visto franare parte del versante montano della piccola frazione reatina e successivamente riversare a valle una cospicua quantità di fango che in parte si è depositata sulle vie interne dell’abitato e in parte sul manto stradale della Strada Statale 4 Bis Terminillese, portando disagi alla circolazione locale. I Vigili del Fuoco di Rieti stanno tutt’ora operando con dei mezzi di movimento terra per liberare dal fango la zona più’ colpita dalla frana e cercare di portare soccorso e conforto alla popolazione locale”.

“Le strutture del Comune di Rieti si sono attivate immediatamente per intervenire a Lisciano – scrive il sindaco Cicchetti – con l’assessore Claudio Valentini, il personale del magazzino comunale, della polizia locale e del gruppo comunale di Protezione civile continueremo a monitorare la situazione. Al momento si sta procedendo al ripristino della viabilità tra Terminillo e Rieti”. (ha collaborato Elisabetta Faraglia)

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Ugo Andrea Matteocci

    Alcuni anni fa ho richiesto, in qualità di presidente del Comitato “La Rotonda 2010”, al Presidente della Regione Lazio, al Presidente della Provincia e al Comune di Rieti la sistemazione dei fossi di Lisciano e di Madonna del Passo prevedendo situazioni critiche di tale entità. Non ho avuto risposta dalla Regione. La provincia ha risposto che la pulizia dei fossi e’ a carico dei frontisti. Il comune ha risposto che pur essendoci pericolo non c’erano disponibilità finanziarie e per le quali un consigliere regionale si stava interessando. La documentazione e’ a disposizione di chiunque la richieda essendo il comitato a servizio della collettività.