A Cittareale si corre per la solidarietà, al via la 2° edizione dell’Amatriciana CrossXrace

Domenica 3 giugno 2018  alle ore 12 nel comune reatino di Cittareale, si correrà per la solidarietà: al via la seconda edizione dell’Amatriciana CrossXrace, per sostenere il Centro Italia ancora sofferente a causa del terremoto. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, nasce dalla cooperazione multilaterale tra l’associazione sportiva CrossXrace ed i ragazzi volontari dell’associazione La Via del Sale Onlus, attiva sul territorio colpito dal sisma fin dalle prime ore del 24 agosto 2016.

Dopo il successo dello scorso anno – il ricavato ha consentito l’acquisto di una casetta semimobile donata ad una famiglia sfollata – si torna a far vivere sport e solidarietà tra le montagne amatriciane con un percorso di circa 8 km ricco di ostacoli. Il tracciato è immerso nella natura incontaminata degli appennini tra ruscelli, sottoboschi, fondi impervi e distese in fiore.

Non mancheranno le premiazioni previste per i primi tre classificati e seguite inoltre dall’estrazione di prodotti locali. “Il premio più bello è poter dare un contributo concreto alla ricostruzione del tessuto socio economico di queste terre martoriate dal terremoto – spiegano i ragazzi della onlus – grazie a quanti parteciperanno all’Amatriciana CrossXrace potremmo aprire il nostro terzo bando per le attività commerciali danneggiate dal sisma”. E se la fatica del percorso spaventa troppo, per tener viva la grinta basterà pensare al traguardo: un bel piatto di amatriciana.

Foto: (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email