(di Christian Diociaiuti) La Ternana è retrocessa dopo sei stagioni di fila in Serie B. Fatale la gara con la Pro Vercelli, persa 2-1 (leggi su TerniLife) per la squadra allenata prima da Sandro Pochesci e poi da Gigi De Canio. Il Liberati, dunque, torna in terza serie: uno stadio storico del calcio italiano riporterà i suoi tifosi in Serie C, categoria da cui si era risollevata vincendo nella stagione 2011-2012. E c’è grande probabilità che il Rieti neopromosso in C si trovi davanti le Fere, il prossimo anno per un derby del centro Italia.
Ieri sono partiti i playoff di Serie C: saranno loro (assieme a ripescaggi e mancate iscrizioni) a disegnare l’assetto della prossima terza serie e dunque, anche la distribuzione delle squadre tra i gironi A, B e C (e c’è anche la questione seconde squadre). Ma è innegabile che la probabilità che le due città sorelle si ritrovino nello stesso raggruppamento è altissima.
Rieti e Terni sono pronte ad affiancare altre big del centro Italia, sempre che non vengano promosse (Viterbese, Siena e Samb per citarne alcune) o non retrocedano dalla B (l’Ascoli in primis). L’ultima volta del confronto tra Rieti e Terni risale al Campionato Nazionale Dilettanti 1994-1995: 0-0 a Rieti e 3-0 a Terni per la Ternana. Le Fere, a seguito di quella stagione, vennero poi ammesse in C2, il Rieti subì la retrocessione in Eccellenza.
Foto: TerniLife ©