Terminillo, i sindaci a Zingaretti: “Basta stop, approvi il progetto il prima possibile”

Finita la campagna elettorale, si torna ai temi. E il primo, quello che sta più a cuore del neo-parlamentare Paolo Trancassini e degli altri sindaci del consorzio Smile, è il Terminillo. La scorsa settimana una nota della direzione regionale delle politiche ambientali ha stoppato il progetto di riqualificazione del comprensorio, sollecitando Provincia e Comuni di rimettersi alla valutazione della Commissione europea (LEGGI). Ora i primi cittadini, riuniti dal vice-sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, tornano alla carica chiedendo alla Regione di superare questo stop: “Questa nota, arrivata solo adesso, è di dicembre e ci dice che il progetto non potrà passare. Inoltre ci suggerisce di seguire il percorso della deroga europea. Siamo spiazzati, c’è bisogno di una precisazione”, spiega Sinibaldi, che supportato dai tecnici ha sottolinea la qualità del progetto.

Trancassini riferisce di una telefonata di stamattina con il riconfermato presidente della Regione Nicola Zingaretti: “Gli ho chiesto un incontro urgente, lunedì o martedì lo vedrò e mi auguro che voglia percorrere senza intermediari una nuova stagione – dice Trancassini -. Facciamo fatica a capire il senso di quella nota. Questo è un tema caro alla gente: se facessimo un referendum domattina lo vinceremmo con il 99.9%. Zingaretti ha capito l’esigenza di questo territorio di fare chiarezza su questo tema. È stato un colloquio cordiale e consapevole delle difficoltà che viviamo e dell’importanza della posta in palio. Lui vale più di un dirigente della Regione per superare certe valutazioni soggettive. Qui il tema è la sopravvivenza dell’uomo a Micigliano, a Leonessa, e negli altri territori, e questa è una valutazione che fa la politica, non i tecnici”.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Fulvio Martini

    Se la regione ha interesse incominci dai collegamenti ripristinando la linea Roma terminilllo senza scalo come hanno tutte le altre località turistiche