++FLASH++ Rieti-Terni, galleria Valnerina chiusa altre 3 settimane | “Danni forse causati da sisma”

Ancora disagi per chi viaggia tra Rieti e Terni sulla superstrada. “Proseguono gli interventi di ripristino e le verifiche da parte di tecnici specializzati all’interno della galleria Valnerina, lungo la strada statale 79bis Ternana” scrive l’Anas.

“Lo scorso 9 febbraio i tecnici Anas avevano rilevato un’anomalia nella funzionalità della soletta della sezione superiore del tunnel, dedicata alle condotte di areazione nonché al transito pedonale in caso di manutenzione o evacuazione. Dopo i dovuti accertamenti tecnici – aggiungono – Anas ha avviato immediatamente gli interventi di ripristino e consolidamento sulla porzione della soletta interessata ed ha avviato, al contempo, una campagna di approfondite verifiche tecniche sullo stesso elemento nel resto del tunnel, lungo circa 3,7 km, al fine di assicurarne la completa funzionalità. I controlli sono condotti da tecnici con l’ausilio di laboratori specializzati nella diagnostica. Al momento non si esclude la possibilità che le anomalie rilevate possano essere collegate a fenomeni originati dal sisma che ha interessato l’area tra la fine del 2016 e l’inizio dello scorso anno”

“I tempi di riapertura – aggiunge Anas – della galleria sono strettamente connessi all’esito delle verifiche in corso e ai relativi interventi. Al momento è quindi prevedibile un periodo di ulteriori tre settimane. Il traffico è deviato sulla strada statale 79 con uscita obbligatoria allo svincolo Valnerina per il traffico proveniente da Terni e alla rotatoria che precede la galleria per il traffico proveniente da Rieti”.

Sono tanti i disagi arrecati da questa chiusura da inizio febbraio: si è tornati al passato col transito a Marmore (e un aggravio di traffico per i residenti della frazione ternana) e un conseguente allungamento dei tempi dovuti alla presenza di mezzi pesanti.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. Aldo Maurizio Mazza

    Molto utile l’informazione, sinceramente non ho capito in cosa consista il danno e la correlazione con un’eventuale “evacuazione”?